POLICLINICO DI CATANIA: APPELLO ALLE DONAZIONI DI SANGUE PER I GRUPPI 0 RH POSITIVO E A POSITIVO

Donare sangue è fondamentale per pazienti oncologici e talassemici. Policlinico di Catania invita al sostegno, in particolare gruppi 0 Rh positivo e A positivo.

A cura di Redazione
28 giugno 2024 09:21
POLICLINICO DI CATANIA: APPELLO ALLE DONAZIONI DI SANGUE PER I GRUPPI 0 RH POSITIVO E A POSITIVO
Condividi

Il Policlinico di Catania invita i cittadini a donare sangue, in particolare dei gruppi 0 Rh positivo e A positivo. Con l’arrivo della bella stagione si registra un calo significativo delle donazioni di sangue, fondamentali per garantire le terapie trasfusionali ai pazienti oncologici, talassemici e chirurgici che potrebbero rischiare di interrompere le cure necessarie. In questo periodo, c’è maggiore necessità di sangue dei gruppi “0 Rh positivo” e “A positivo”.

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, celebrata il 14 giugno, il Servizio Trasfusionale del Policlinico “Rodolico” rinnova l’appello alla donazione di sangue, invitando sia i cittadini che i donatori abituali a recarsi al Centro Raccolta del Servizio Trasfusionale. Il centro è situato al primo piano dell’edificio 7 del presidio di via Santa Sofia ed è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7.30 alle 12.00. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero telefonico 095.7326265.

È importante ricordare che i nuovi donatori e coloro che non hanno donato negli ultimi due anni saranno sottoposti a controlli di screening previsti dalla normativa regionale. La prima donazione sarà effettuata solo in seguito all’esito favorevole degli esami sierologici per sifilide, HIV, epatite B e C, e dell’esame emocromocitometrico. Prima della donazione è consigliabile fare una colazione leggera a base di caffè, tè, marmellata, pane o fette biscottate, evitando latte e derivati come crema, yogurt, burro e formaggi.

In base all’articolo 8 della Legge 219/2005, i donatori di sangue con un rapporto di lavoro dipendente hanno il diritto di astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, mantenendo la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa. Si sottolinea l’importanza di donare sangue per aiutare chi ne ha bisogno e garantire un adeguato supporto ai pazienti che dipendono dalle trasfusioni per il loro benessere.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social