Eroico salvataggio a Santa Tecla, volontario CVSM soccorre 75enne
Un salvataggio che fa riflettere sull'importanza del ruolo assunto dai volontari del CVSM. Ecco i fatti
In una giornata di mare mosso, dove la bandiera rossa sventolava con fermezza, il coraggio di un volontario del soccorso ha fatto la differenza a Santa Tecla.
Salvo Arcidiacono, volontario del Corpo Volontario di Soccorso in Mare (CVSM), si è distinto per il suo eroismo, salvando un bagnante di 75 anni in difficoltà.
Come riportato dalla pagina Facebook Acireale Social, erano circa le 10:30 del mattino quando i volontari del CVSM hanno deciso di esporre la bandiera rossa, un chiaro segnale che sconsigliava di immergersi in acqua a causa delle condizioni avverse del mare. Nonostante l’avvertimento, un uomo di circa 75 anni ha deciso di fare il bagno. Purtroppo, la forte corrente e il mare agitato gli hanno impedito di risalire dalla scaletta, facendolo stancare rapidamente.
Notando l’emergenza, Salvo Arcidiacono non ha esitato un attimo a tuffarsi in acqua. Grazie alla sua competenza e prontezza, è riuscito a raggiungere l’uomo e a trascinarlo a nuoto verso la riva con l’ausilio di un salvagente. Il salvataggio si è concluso con successo, con l’uomo che è stato riportato in sicurezza alla spiaggetta delle “cocole”.
Fortunatamente, non sono state necessarie le cure dei sanitari, grazie alla tempestività e alla professionalità del soccorritore.