Degrado a Catania, l'allarme del presidente del II Municipio

Il Presidente del II municipio di Catania Claudio Carnazza ha segnalato l'alto rischio di incendi. Ecco le sue dichiarazioni

A cura di Simona Lo Certo
14 giugno 2024 09:05
Degrado a Catania, l'allarme del presidente del II Municipio
Condividi

Con l’arrivo del caldo, si innalza anche il livello di rischio incendi, accentuato dalla presenza di aree abbandonate.

A lanciare l’allarme a Catania è stato il Presidente del II municipio di Catania Claudio Carnazza, che ha segnalato l’urgenza di trovare delle soluzioni tempestive per prevenire il rischio incendi.

“Bisogna attivare un piano di prevenzione anti-incendi immediato in tutto il territorio prima che sia troppo tardi” ha dichiarato il presidente Claudio Carnazza in una nota congiunta con il consigliere del II municipio, Diego Monasteri.

Le segnalazioni raccolte dai cittadini hanno permesso di individuare zone critiche che necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria. Tra queste, il parco Belvedere, via Anfuso, viale Lainò e la Timpa di Leucatia sono state identificate come aree ad alto rischio roghi.

La nota evidenzia l’importanza di adottare misure preventive per evitare disastri futuri.

“Creare fasce tagliafuoco, fare prevenzione e bonificare le aree abbandonate (siano esse pubbliche o private) vuol dire dare un grande aiuto anche al corpo dei vigili del fuoco che puntualmente, ogni estate, sono chiamati a rispondere a centinaia di emergenze con i pochi mezzi e uomini a disposizione” hanno sottolineato Carnazza e Monasteri.

L’amministrazione municipale si impegna a prendere tutti i provvedimenti necessari per garantire un’estate sicura. Gli interventi previsti includono la rimozione della vegetazione secca, la pulizia delle aree abbandonate e la creazione di barriere protettive contro il fuoco. Questi provvedimenti non solo ridurranno il rischio di incendi, ma contribuiranno anche a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.

Il presidente Carnazza invita tutti i cittadini a segnalare ulteriori aree a rischio e a collaborare con le autorità per la prevenzione degli incendi.

“Speriamo che questo appello possa essere di interesse per tutti e che insieme possiamo prevenire situazioni di emergenza prima che diventino critiche” ha concluso.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social