Potenziamento dell'irrigazione nella piana di Catania: lavori sul canale Cavazzini
Il comunicato stampa della Regione Sicilia del 28 Maggio 2024 annuncia nuovi lavori sul canale Cavazzini per potenziare l'irrigazione nella piana di Catania, con un finanziamento di 9,93 milioni di euro dal Pnrr. L'obiettivo è migliorare le infrastruttur
Il Dipartimento regionale della Protezione civile e l’Ufficio progettazione ed esecuzione opere del Consorzio di bonifica etneo hanno pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato dei lavori di ristrutturazione di un nuovo tratto del canale irriguo Cavazzini, situato nei Comuni di Palagonia e Lentini. Questi interventi sono fondamentali per ripristinare la funzionalità di un’importante infrastruttura per l’irrigazione nella piana di Catania.
Grazie a un finanziamento di 9,93 milioni di euro del Pnrr, saranno ripristinati e adeguati circa 10 chilometri del canale Cavazzini, adiacenti ai primi 5 chilometri già interessati dai lavori appaltati dalla Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione. Questo tratto di canale si estende su un comprensorio irriguo di oltre 20 mila ettari e l’obiettivo principale è quello di proteggere e modernizzare le infrastrutture attualmente in cattive condizioni a causa delle alluvioni del 2018.
I lavori prevedono la demolizione e la ricostruzione di porzioni particolarmente danneggiate, oltre al ripristino funzionale di varie parti del canale. Questa opera porterà benefici al settore agricolo, che sta affrontando i pesanti effetti della siccità, e garantirà una maggiore protezione idraulica al territorio circostante.
In conclusione, l’intervento sul canale Cavazzini rappresenta un passo importante per potenziare l’irrigazione nella piana di Catania e per sostenere l’agricoltura locale in un periodo in cui la sicurezza idraulica è fondamentale per il settore.