È successo sull'Etna e il fenomeno ha dell'incredibile [VIDEO ]
Un fenomeno inaspettato che molti hanno avuto la fortuna di vedere. Ecco cos'è successo sull'Etna nei giorni scorsi
Nella notte tra il 10 e l’11 maggio, un evento celeste eccezionale ha catturato l’attenzione di tutto il Bel Paese: un’aurora boreale, di solito riservata alle regioni polari, si è manifestata anche sullo sfondo dell’imponente vulcano siciliano, l’Etna. Questo fenomeno straordinario ha suscitato meraviglia e sorpresa tra gli abitanti della Sicilia e non solo, portando un po’ di magia nel cielo notturno italiano.
L’aurora boreale, normalmente visibile solo nelle regioni artiche e antartiche, è stata osservata in tutte le regioni del nord e del centro Italia, con avvistamenti segnalati persino in Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e, appunto, Sicilia. La causa di questo spettacolo celeste è da ricercare in una tempesta geomagnetica annunciata dal National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti, un evento raro che ha generato un’emozionante sinfonia di colori nel cielo.
La tempesta geomagnetica è stata originata da un’intensa attività solare, culminata nel massimo del ciclo solare di circa 11 anni. La superficie del nostro sole ha mostrato segni evidenti di questa attività, con la comparsa di vistose macchie solari nei giorni precedenti l’aurora boreale. L’espulsione di materia ed energia dal sole è stata classificata come una delle più significative mai registrate, raggiungendo il grado G5 nella scala utilizzata per misurare questi fenomeni.
Sebbene gli effetti più intensi si siano concentrati principalmente in aree come Russia, Cina e India, l’Italia ha potuto godere di uno spettacolo celeste straordinario, con l’aurora boreale che si stagliava in modo impressionante sullo sfondo dell’Etna, aggiungendo un tocco di mistero e meraviglia al paesaggio notturno dell’isola siciliana.
L’evento ha attirato numerosi appassionati di astronomia e fotografia, che hanno affollato punti panoramici strategici per ammirare e immortalare questo spettacolo della natura. Le foto e i video dell’aurora boreale sull’Etna hanno rapidamente fatto il giro dei social media, suscitando ammirazione e fascino in tutto il mondo.