70° anniversario del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco: incontro con gli studenti dell'Istituto Aeronautico Ferrarin a Catania
Gli elicotteristi dei Vigili del Fuoco incontrano studenti dell'Istituto Aeronautico Ferrarin a Catania per illustrare le prospettive lavorative nel settore aereo e di soccorso.
Reparto Volo dei Vigili del Fuoco incontra gli studenti dell’Istituto Ferrarin
Gli elicotteristi dei Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Catania hanno recentemente incontrato docenti e studenti dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin”. L’incontro si è svolto nell’aula magna dell’istituto e ha visto la partecipazione del responsabile del Reparto Volo, Claudio Miano. Durante la visita, i Vigili del Fuoco hanno illustrato le diverse tipologie di intervento e le prospettive lavorative per chi consegue un diploma di maturità aeronautica.
70esimo anniversario del primo Reparto Volo dei Vigili del Fuoco
La ricorrenza del 70esimo anniversario dalla nascita del primo Reparto Volo dei Vigili del Fuoco a Modena ha creato l’occasione per questo incontro. Durante il dibattito, sono state proiettate immagini e filmati della componente aerea dei Vigili del Fuoco in Sicilia, che ha iniziato la sua attività nel 1982 con elicotteri AB 206 per poi passare ad altre tipologie come gli AB 204 e gli AB 412, fino ad arrivare all’attuale linea d’impiego AW 139.
L’eccellenza dell’Istituto Ferrarin
L’Istituto Ferrarin, guidato dalla dirigente scolastica dott.ssa Patrizia Pittalá, è rinomato per la sua formazione aeronautica e per i premi conseguiti dagli studenti. L’istituto dispone di un simulatore di volo certificato Enac, unico in Sicilia all’interno di una scuola, che permette agli studenti di migliorare le tecniche di volo in modo realistico. Queste competenze sono successivamente messe in pratica durante le ore di pilotaggio presso gli aeroclub del territorio.
Prospettive lavorative nel settore aeronautico
Le attività aeronautiche offrono oggi importanti opportunità lavorative, sia nel settore civile che in quello di soccorso. L’incontro con gli studenti dell’Istituto Ferrarin è stato utile per fornire loro informazioni dettagliate su queste prospettive di lavoro e sulla varietà di professioni disponibili all’interno del Corpo dei Vigili del Fuoco.