Stefano Ranzani dirige concerto sul classicismo viennese al Teatro Massimo Bellini di Catania
Stefano Ranzani torna al Teatro Massimo Bellini di Catania per dirigere un concerto sinfonico sul classicismo viennese, venerdì 5 aprile alle 20:30 e sabato 6 aprile alle 17:30. Musiche di Leopold Mozart, Haydn, Angerer e Beethoven. Per informazioni e pr
Stefano Ranzani torna sul podio del Teatro Massimo Bellini di Catania per dirigere un concerto sinfonico incentrato sul classicismo viennese. Venerdì 5 aprile alle ore 20:30 e sabato 6 aprile alle 17:30 si terrà il concerto sinfonico con musiche di Leopold Mozart, Haydn, Angerer e Beethoven.
Il maestro lombardo Stefano Ranzani, tra i più acclamati del panorama direttoriale internazionale, farà ritorno sul podio del Teatro Massimo Bellini di Catania, di cui è stato direttore artistico e musicale dal 2007 al 2008. Ranzani sarà protagonista sia nell’ambito del cartellone sinfonico sia di quello lirico, impegnato nelle prove della “Lucia di Lammermoor” e nella direzione del concerto sinfonico.
Il programma del concerto sarà dedicato all’età d’oro del classicismo viennese e si aprirà con l’incantevole e divertente “Sinfonia dei giocattoli”, seguita dalla celebre “Sinfonia n. 45 matematica” di Haydn e da opere di Beethoven come “Egmont” (op. 84) e la Sinfonia in do maggiore op. 21.
Stefano Ranzani, nato a Milano, si è imposto tra i direttori più affermati nel panorama internazionale sin dagli Anni Ottanta. È stato assistente di Gianandrea Gavazzeni e ha collaborato con importanti orchestre in tutto il mondo, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, Metropolitan di New York, Opéra National de Paris e molte altre.
L’orchestra che accompagnerà il concerto sarà l’Orchestra dell’ente lirico etneo, pluripremiata e di alto livello artistico. Sotto la guida di Stefano Ranzani, l’orchestra eseguirà un programma ricco di emozioni e virtuosismi musicali, che promette di incantare il pubblico presente al Teatro Massimo Bellini di Catania.