Intensificazione dei controlli sulla sicurezza stradale: nuove sanzioni a Catania

Intensificazione dei controlli della Polizia di Stato a Catania per contrastare il mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza. Attività mirata nei quartieri del centro storico.

A cura di Redazione
17 aprile 2024 16:28
Intensificazione dei controlli sulla sicurezza stradale: nuove sanzioni a Catania
Condividi

La Polizia di Stato di Catania ha intensificato i controlli nel centro storico della città per contrastare la criminalità diffusa e l’illegalità, seguendo le direttive impartite dal Questore locale. In particolare, sono stati potenziati i servizi per verificare l’uso del casco alla guida dei motoveicoli.

Durante i controlli degli ultimi giorni, sono stati sanzionati 5 soggetti trovati alla guida di ciclomotori senza casco. In un caso è stato addirittura sequestrato il mezzo perché il conducente aveva già un fermo amministrativo in corso.

Oltre alle sanzioni per l’uso improprio del casco, sono state elevate altre contestazioni per guida senza copertura assicurativa, incauto affidamento, guida con patente scaduta e mancanza di documenti al seguito.

Complessivamente, durante i controlli sono state identificate 12 persone, alcune con precedenti, e rilevate 16 contravvenzioni al Codice della Strada, che hanno comportato altrettante sanzioni.

Queste attività rientrano nell’ambito dei controlli più ampi che la Polizia di Stato sta effettuando in tutta la provincia di Catania, per prevenire comportamenti illegali che in alcune fasce della popolazione vengono ormai visti come normali.

Nel primo trimestre del 2024, solo nella provincia di Catania, sono state elevate 150 sanzioni per il mancato uso del casco protettivo e 260 sanzioni per il mancato uso delle cinture di sicurezza.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social