Lavori sul canale Cavazzini di Palagonia: interventi per l'approvvigionamento idrico

Lavori sul canale Cavazzini di Palagonia per l'approvvigionamento idrico. Schifani: interventi fondamentali per la Piana di Catania. Scopri di più.

A cura di Redazione
28 marzo 2024 20:56
Lavori sul canale Cavazzini di Palagonia: interventi per l'approvvigionamento idrico
Condividi

Palagonia, Catanese – Si stanno per avviare i lavori di risanamento del canale Cavazzini, un importante corso d’acqua situato nella Piana di Catania. Questa infrastruttura irrigua riveste una notevole importanza per l’intero comprensorio.

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che si sta mantenendo l’impegno preso con i lavoratori e gli operatori economici dell’area avviando i lavori che permetteranno il completo ripristino e l’adeguamento funzionale del canale, a valle del torrente Monaci. Questo intervento non solo beneficerà il comparto agricolo ma avrà anche importanti ripercussioni ambientali, grazie alla riqualificazione dell’intera zona.

La gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori è stata vinta da un’associazione temporanea di imprese, coordinata dal Consorzio Integra Soc. Coop di Bologna, che ha presentato un ribasso del 23,3%. L’importo totale dei lavori è di 7,2 milioni di euro.

L’opera, che vanta una progettazione esecutiva a cura del Consorzio di bonifica 9 Catania e che è inclusa nel nuovo piano irriguo nazionale per la sua importanza strategica, garantirà il corretto funzionamento del canale e, di conseguenza, l’approvvigionamento idrico necessario per le attività degli operatori.

Il progetto prevede interventi irrigui che coinvolgono sia la Piana di Catania che quella di Lentini, per un totale di oltre 21.000 ettari. L’obiettivo principale è quello di proteggere e modernizzare le infrastrutture irrigue che attualmente si trovano in uno stato di deterioramento causato dalle alluvioni del 2018. I lavori includono la demolizione e la ricostruzione delle parti danneggiate lungo i circa cinque chilometri di canale, nonché il recupero strutturale dei ponti esistenti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social