Intervento dei poliziotti salva la vita ad un uomo: collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine

La Polizia di Stato di Catania salva la vita di un uomo coinvolto in un incidente grazie alla prontezza d'intervento e alla collaborazione dei cittadini.

A cura di Redazione
01 marzo 2024 03:38
Intervento dei poliziotti salva la vita ad un uomo: collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine
Condividi

Nel comunicato stampa ricevuto dalla Questura di Catania della Polizia di Stato il 29/02/2024, si sottolinea l’importante intervento degli agenti della Squadra Volante che ha permesso di salvare la vita di un uomo coinvolto in un incidente stradale. L’episodio si è verificato il 29 gennaio scorso in via Finocchiaro Aprile, dove una persona si trovava in stato di incoscienza all’interno di un’autovettura incidentata.

All’arrivo degli agenti sul posto, si è presentata loro una scena drammatica con un uomo privo di vita all’interno del veicolo coinvolto in un violento impatto con un altro automezzo. Fortunatamente, un cittadino presente si è immediatamente attivato per aprire la portiera dell’auto e ha collaborato con la Polizia di Stato nelle operazioni di soccorso.

Nonostante le difficoltà nel dover estrarre l’uomo dall’auto senza provocargli ulteriori danni e nel dover affrontare un’assenza di segni vitali, gli agenti hanno lavorato in sinergia con il cittadino per portare avanti le manovre di rianimazione cardio-respiratoria. Grazie alla costanza e alla collaborazione, è stato possibile mantenere attiva l’attività cardiaca dell’uomo.

Dopo aver manifestato i primi segni di ripresa, l’ambulanza è stata tempestivamente allertata dalla Sala operativa della Questura e giunta sul luogo con un defibrillatore. Nonostante la presenza di numerosi curiosi che ostacolavano l’attività, gli agenti hanno continuato le manovre di rianimazione fino alla rilevazione di un’attività cardiaca minima che ha consentito l’invio degli impulsi elettrici per regolarizzare il battito.

Trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Garibaldi Centro”, l’uomo è stato ricoverato in “codice rosso” presso la terapia intensiva per ulteriori accertamenti. La prontezza di intervento degli agenti della Squadra Volante e la preziosa collaborazione del cittadino hanno fatto la differenza nel salvare la vita di quest’uomo.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social