Catania: Piazza San Francesco diventa area pedonale

Il Comune di Catania annuncia la pedonalizzazione di Piazza San Francesco per promuovere la mobilità sostenibile e garantire la sicurezza dei pedoni. #Catania #MobilitàSostenibile

A cura di Redazione
28 marzo 2024 14:38
Catania: Piazza San Francesco diventa area pedonale
Condividi

Il Comune di Catania ha annunciato che la piazza San Francesco, conosciuta anche come piazza Cardinale Dusmet, diventerà un’area pedonale a partire dal prossimo sabato 30 marzo. Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di favorire una mobilità sostenibile e rendere più agevole e sicura la fruizione delle bellezze presenti nella zona, tra cui la chiesa di San Francesco D’Assisi e il monumento al beato cardinale Dusmet.

Per raggiungere via San Giuseppe al Duomo, le auto provenienti da via Teatro Greco dovranno ora passare per via San Francesco, dove il senso di marcia è stato invertito due mesi fa per facilitare il flusso veicolare verso la zona della Questura. L’accesso alla piazza San Francesco per i mezzi motorizzati sarà impedito da fioriere, garantendo un ambiente più sicuro e piacevole ai pedoni e ai turisti.

Il sindaco di Catania, Trantino, ha commentato la decisione sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare le aree storiche della città per favorire il turismo e la vivibilità. La piazza San Francesco è uno dei luoghi più visitati dai turisti e l’eliminazione del traffico veicolare contribuirà a rendere l’esperienza di visita ancora più piacevole e suggestiva.

Inoltre, la piazza San Francesco rappresenta una tappa importante per chi visita Catania, in quanto ospita la casa-museo di Vincenzo Bellini e il museo multimediale del Cigno. Questi luoghi sono considerati tappe quasi obbligate per chi desidera conoscere la storia e la cultura della città, e la pedonalizzazione della piazza contribuirà a rendere l’accesso a tali siti più agevole per i visitatori.

In conclusione, la pedonalizzazione della piazza San Francesco rappresenta un passo importante verso una mobilità sostenibile e il recupero delle aree storiche della città, favorendo così una migliore qualità della vita per i cittadini e un’esperienza più piacevole per i turisti che visitano Catania.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social