AMTS Catania: Rivoluzione green grazie al capitale umano

Scopri come l'AMTS Catania ha avviato una rivoluzione green nel trasporto pubblico locale grazie a un percorso di formazione del personale e agli investimenti in sostenibilità.

A cura di Redazione
25 marzo 2024 10:41
AMTS Catania: Rivoluzione green grazie al capitale umano
Condividi

Il capoluogo etneo si sta preparando per una rivoluzione green nel trasporto pubblico locale, partendo dal capitale umano. Con ben 1.255 ore di formazione erogate e 1.104 dipendenti formati, l’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania Spa sta portando avanti un percorso virtuoso di riqualificazione del personale, focalizzato sulla sostenibilità e la competitività. Grazie all’accesso ai Fondi Interprofessionali tramite la società Universo srl, l’azienda ha potuto trasformarsi da una realtà parastatale a un’azienda industriale all’avanguardia.

Il recente convegno su “Sostenibilità in movimento: impatti della formazione all’interno di AMTS”, tenutosi a Palazzo Platamone a Catania, ha evidenziato il successo di questo percorso di riqualificazione del personale. Tra gli interventi, sono stati citati l’assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Catania Sergio Parisi, l’amministratore unico di AMTS Giacomo Bellavia, e altri esperti del settore. Si è sottolineato come l’azienda abbia investito 150 milioni di fondi comunitari per l’elettrificazione della flotta Tpl e l’implementazione di servizi sostenibili, gestiti grazie alle competenze acquisite dal personale.

La formazione continua è stata definita come un tassello fondamentale per il successo e la crescita costante di AMTS, che oggi è in grado di offrire servizi di qualità, ben organizzati e in continua evoluzione. La volontà dell’azienda di diventare un punto di riferimento nella sostenibilità e nell’efficienza nel trasporto pubblico locale è evidenziata dalla sua determinazione a investire nel proprio capitale umano e nelle competenze del personale.

Il coinvolgimento dei dipendenti e il costante aggiornamento delle loro competenze sono considerati strategie vincenti per affrontare le sfide del settore dei trasporti pubblici, sempre più orientate verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. AMTS si pone dunque come esempio di buone pratiche nel settore, dimostrando come investire nel capitale umano sia la chiave per un trasporto pubblico locale di qualità e all’avanguardia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social