Allerta gialla, le previsioni meteo in Sicilia

La Protezione Civile ha diffuso un nuovo avviso sull'allerta prevista per la giornata di oggi

A cura di Simona Lo Certo
26 marzo 2024 09:47
Allerta gialla, le previsioni meteo in Sicilia
Condividi

La Protezione Civile ha annunciato un’allerta gialla per la Sicilia in data odierna, 26 marzo 2024. Secondo le previsioni, la circolazione depressionaria, responsabile delle deboli piogge mattutine, si allontanerà gradualmente, favorendo l’ingresso di aria più secca che porterà a ampi rasserenamenti nel corso del pomeriggio.

Le condizioni meteorologiche varieranno a seconda delle diverse zone della regione.

Nel Litorale Tirrenico, ci si attende cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, ma nel pomeriggio si prevede un progressivo miglioramento con cieli che diventeranno poco nuvolosi.

Anche nel Litorale Ionico sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge durante la mattinata, ma nel tardo pomeriggio è atteso un rapido assorbimento dei fenomeni, con cieli che diventeranno sereni o poco nuvolosi in serata.

Nel Litorale Meridionale, cieli molto nuvolosi al mattino porteranno deboli piogge, ma nel corso della giornata ci sarà un graduale attenuamento della nuvolosità fino a cieli poco nuvolosi in serata.

Analogamente, sull’Appennino, si registreranno cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, ma durante la giornata si assisterà a una graduale attenuazione della nuvolosità e al progressivo assorbimento dei fenomeni.

Nelle Zone Interne, nubi sparse alternate a schiarite caratterizzeranno l’intera giornata.

Per quanto riguarda le condizioni del mare e dei venti, si prevedono venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali. Il Basso Tirreno sarà mosso, il Canale molto mosso, mentre il Mare di Sicilia va da mosso a molto mosso. Si consiglia quindi di prestare particolare attenzione alle condizioni del mare per chiunque abbia in programma attività marine.

Per quanto riguarda le temperature provinciali, si registreranno minime e massime leggermente differenziate a seconda delle zone. Si raccomanda di guidare con cautela in caso di pioggia e di monitorare costantemente eventuali aggiornamenti da parte delle autorità competenti riguardo alle condizioni meteorologiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social