Accordo istituzionale a Catania contro la devianza: Turano in prima linea
Accordo a Catania per contrastare la devianza giovanile. L'assessore Turano in prima linea per rendere le scuole luoghi di gratificazione e libertà.
L’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha sottolineato l’impegno dell’assessorato e del governo regionale nel contrastare la devianza nei quartieri a rischio. Turano ha dichiarato che deviare porta alla perdita di tempo, opportunità, dignità e forza e che è importante rendere le scuole luoghi in cui i giovani possano trovare gratificazione e libertà al di fuori dell’orario curriculare.
Durante la cerimonia di sottoscrizione del rinnovo dell’accordo tra pubbliche amministrazioni per prevenire la devianza giovanile nell’area metropolitana di Catania, Turano ha evidenziato i progetti messi in campo dall’assessorato dell’Istruzione per contrastare la dispersione scolastica. Questi progetti sono parte del “Piano strategico triennale per il contrasto alla povertà educativa, la riduzione della dispersione scolastica, la qualificazione e l’internazionalizzazione del sistema scolastico siciliano – Triennio 2023/2025”.
Tra le iniziative recenti vi è la circolare sul tempo pieno nelle scuole primarie, sia in orari extracurriculari che durante il periodo estivo. È stato stanziato un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro per il progetto “Fuori Orario”, a cui si aggiungono i fondi destinati a “Scuola Aperte” per un totale di 27 milioni di euro su tre anni. Inoltre, sono stati impegnati 2 milioni e 800 mila euro contro la violenza di genere e gli abusi sui minori, e 2,3 milioni di euro per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.