Sei catanese se sai come "s'arricogghi a iaddina ca camina". Il vero significato di un detto molto antico

A Catania la gallina che va per l'aia è molto famosa. Sai perché? Se sei un vero catanese conosci già il motivo

A cura di Simona Lo Certo
28 aprile 2024 11:00
Sei catanese se sai come "s'arricogghi a iaddina ca camina". Il vero significato di un detto molto antico
Condividi

A Catania la gallina che cammina “s’arricogghi ca vuozza china”

La gallina è la protagonista di tante storie e di molti detti che sono nati dalla sapienza dei nostri avi e sono stati tramandati nel tempo, a volte assumendo però delle sfumature differenti in base al contesto in cui vengono utilizzati.

Anche a Catania la gallina è oggetto di molti detti catanesi, tra i quali spicca quello che la vede camminare e tornare all’aia con il gozzo pieno.

Sono molti i catanesi che sanno perché “a iaddina ka camina porta a vozza chiina, anche se alcuni usano impropriamente questa massima per riferirsi a chi, andando in giro, riesce a cogliere delle opportunità che, viceversa, restando a casa non avrebbe ottenuto.

Quest’accezione del detto non è del tutto scorretta ed è parallela a quella secondo la quale come la gallina che cammina ha il gozzo pieno perché è ingorda e, quindi, non cova, né tantomeno mangia, chi è troppo sazio non conclude niente.

Qual è la versione corretta? Se sei curioso di saperlo, leggi e scopri quanto ne sai in merito.

Perché a Catania “a iaddina ca camina s’arricogghi ca vuozza china”?

Il detto “la gallina che cammina porta il gozzo pieno” ha origini contadine, legate appunto alla vita semplice che si conduceva anticamente in Sicilia.

Nelle case più umili era presente un pollaio, dove le galline e i galli vivevano serenamente producendo uova e offrendo carne alla famiglia. Ed è proprio in questo contesto che nacque il detto “a iaddina ca camina potta o s’arricogghi ca vuozza china”, ancora oggi utilizzato da molti catanesi.

In senso figurato, questa massima si riferisce a chi sembra tranquillo o soddisfatto, ma in realtà, attivandosi, riesce a trarre profitti e ulteriori benefici dalle proprie azioni.

Insomma, questo detto è un invito ad essere sempre attivi, in modo da ottenere ricompense e soddisfazioni, pensando sempre che “chi dorme non piglierà pesci”.

E tu hai mai usato questo detto? Se si, con quale significato? Condividilo.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social