Protezione civile: progetto "Io non rischio Scuola" all'istituto Petrarca
Il Comune di Catania annuncia l'adesione dell'istituto Petrarca al progetto di protezione civile "Io non rischio Scuola", promuovendo la cultura della prevenzione e sensibilizzando gli studenti sui rischi naturali.
Il progetto di protezione civile “Io non rischio Scuola” approda all’istituto Petrarca di Catania, grazie all’iniziativa del dipartimento Protezione civile della Regione siciliana e dell’assessorato comunale alla Pubblica Istruzione. Il progetto mira a sensibilizzare gli alunni delle classi primarie sulle buone pratiche di protezione civile, con particolare attenzione ai rischi naturali presenti sul territorio. L’obiettivo principale è promuovere una cultura della prevenzione.
L’iniziativa è stata presentata presso l’istituto “Francesco Petrarca” alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, del direttore del dipartimento di Protezione civile Sicilia – Servizio volontariato e formazione, Salvatore Beninato, dell’architetto Francesca Scalia e delle comunicatrici Valentina Ferlito e Maria Luisa Parisi. Durante gli incontri con gli studenti catanesi, verrà approfondito il tema dei terremoti.
L’assessore Guzzardi ha sottolineato l’importanza di avviare una collaborazione proficua con il dipartimento della protezione civile regionale e il volontariato, evidenziando la necessità di attività mirate di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai più giovani. Il preside Adonia, insieme alla vice Alessandra Cucè, al direttore della Pubblica Istruzione Fabrizio D’Emilio, alla responsabile della scuola primaria Grazia Bruno e all’ufficio prevenzione ed educazione alla salute Margherita Matalone, hanno promosso attivamente il progetto.