Ordinanze del Sindaco per la Festa di Sant'Agata: Misure per la sicurezza e divieti.

Festa di Sant'Agata a Catania: il Sindaco firma ordinanze per garantire la sicurezza durante i festeggiamenti. Divieti e disposizioni specifiche.

A cura di Redazione
02 febbraio 2024 18:19
Ordinanze del Sindaco per la Festa di Sant'Agata: Misure per la sicurezza e divieti.
Condividi

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha emanato una serie di ordinanze a garanzia della sicurezza durante i festeggiamenti in onore di Sant’Agata. Le ordinanze prevedono divieti specifici per alcune aree della città e per determinati giorni dell’evento.

Nello specifico, è vietata la vendita e l’uso di materiale pirico e spray urticanti in piazza Duomo, piazza Università e nel raggio di 200 metri il giorno 3 febbraio, così come lungo il percorso del fercolo nelle giornate del 4, 5, 6 e 12 febbraio.

Un altro divieto riguarda la vendita da asporto di bevande alcoliche e di bevande in contenitori di vetro e lattine, nei giorni 3, 4, 5 e 12 febbraio. Questo divieto si applica ai gestori di pubblici esercizi nel centro storico e lungo il percorso del fercolo e nelle vie limitrofe.

Gli operatori che svolgono attività commerciali su area pubblica dovranno allontanare le bombole di GPL con anticipo nei giorni 3, 4, 5, 6 e 12 febbraio, due ore prima del passaggio del fercolo e fino a un’ora dopo il suo transito.

È inoltre vietata l’occupazione temporanea di suolo pubblico con tavoli, sedie e quant’altro in alcune aree della città, tra cui piazza Duomo, via Etnea, piazza Università e nelle zone limitrofe.

Alcune modifiche riguardano anche i mercati della città: il Mercato storico di piazza Carlo Alberto chiuderà anticipatamente alle 12 del 4 febbraio, mentre il Mercatino delle pulci di via Dusmet e aree limitrofe sarà vietato nei giorni 4 e 11 febbraio, con spostamento in piazza Carlo Alberto.

Infine, il Sindaco ha disposto la costituzione del Centro operativo comunale, attivo dalle ore 7 del 3 febbraio fino a fine evento, previsto per le ore 15 del 6 febbraio. Questo centro assicurerà direzione e coordinamento dei servizi di soccorso, informazione e assistenza per fronteggiare qualunque tipo di emergenza nell’ambito del territorio comunale. Il Coc sarà attivato in piazza Spedini, presso i locali della Polizia locale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social