Mostra "La festa POPolare di S.Agata" al Museo diocesano: iniziative delle scuole cittadine

La mostra “La festa POPolare di S.Agata” al Museo Diocesano di Catania dal 3 al 12 febbraio: reinterpretazione dell'iconografia classica ispirata all'arte pop.

A cura di Redazione
02 febbraio 2024 16:14
Mostra "La festa POPolare di S.Agata" al Museo diocesano: iniziative delle scuole cittadine
Condividi

Il Museo Diocesano di Catania ospita la mostra “La festa POPolare di S.Agata”, organizzata dalle scuole cittadine in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e il Comitato per la Festa di Sant’Agata della Città di Catania. La mostra si propone di reinterpretare in chiave Pop l’iconografia classica e la festa dedicata alla Patrona di Catania, ispirandosi al movimento artistico popolare e ad autori come Andy Warhol e Roy Lichtenstein. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 3 al 12 febbraio.

Il progetto è curato dalla sezione “Didattica Teatrale e Pari Opportunità” della Pubblica Istruzione e coordinato dalla responsabile delle attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili, Elena Granata. Gli istituti scolastici coinvolti includono Brancati, Coppola, De Roberto, Diaz-Manzoni, Malerba, Parini, Petrarca, Rapisardi, Verga, e Vittorino Da Feltre.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Guzzardi, incontrerà gli studenti-artisti al museo diocesano lunedì 12 febbraio alle ore 9, insieme con il direttore della Pubblica Istruzione Fabrizio D’Emilio.

La mostra rappresenta un’importante occasione per gli studenti di esprimere la propria creatività e interpretare in modo innovativo e moderno l’iconografia legata alla festa di Sant’Agata, che occupa un posto fondamentale nella tradizione e cultura catanese. Siamo orgogliosi di sostenere e promuovere iniziative di questo tipo che coinvolgono attivamente gli studenti e li incoraggiano nell’espressione artistica e culturale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social