Cos'è e come si prepara una vaddeda di un portatore della Candelora? Scoprilo nel video
Il veterano “Zio Franco” ci fa scoprire l’arte dietro la preparazione della vaddeda di un portatore della Candelora di Sant’Agata: guarda il video
Per molti è arte ma per tutti è tradizione. Gesti apparentemente semplici, che assieme appaiono una sinfonia di movimenti, creano una tradizione della Festa di Sant’Agata che tuttora è viva e si tramanda anche attraverso questi video.
La magia delle candelore (per approfondire cliccate qui) è formata anche dall’impegno e dalla dedizione dei portatori (come nel caso dell’uscita del cereo ortofrutticoli visibile qui). La vaddeda può apparire una semplice “stoffa” ma in realtà racchiude in piccola parte l’essenza e le emozioni dei festeggiamenti agatini.
Chiamandolo impropriamente, questa sorta di panno serve al portatore per appoggiare e adagiare il “peso” (le “varre” di sostegno al cereo) sulla colonna vertebrale, spalle e schiena (la zona interessata può dipendere anche dalla collocazione “esterna” o meno del portatore). Di seguito il video in cui l’esperiente “Zu Francu”, portatore della Candelora, prepara la vaddeda.