Regione Sicilia firma intesa per inserimento tramite sport equestri
La Regione Sicilia firma intesa per inserire giovani devianti attraverso sport equestri, offrendo formazione e rieducazione per la loro inclusione sociale.
L’assessorato regionale dell’Agricoltura ha firmato un protocollo d’intesa presso la Prefettura a Catania, con l’obiettivo di fornire possibilità di riscatto sociale attraverso gli sport equestri ai giovani destinatari dell’azione giudiziaria minorile. Tra i partecipanti alla firma dell’intesa vi erano l’Istituto di incremento ippico per la Sicilia, la Federazione italiana sport equestri, il Tribunale per i minorenni, l’Asp, l’Università e il Comune di Catania.
Le attività previste dal protocollo si svolgeranno presso le strutture dell’Istituto di incremento ippico e avranno l’obiettivo di rieducare e responsabilizzare i giovani protagonisti di reati. La convenzione mira a incentivare e attuare un iter sportivo-educativo per i minori dell’area civile e i minori e giovani adulti dell’area penale, al fine di favorire la loro migliore inclusione sociale.
L’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha dichiarato che la dispersione scolastica e la marginalità sociale spesso sono causa di forme di devianza, e che solo il lavoro sinergico tra le istituzioni può fornire delle risposte a partire dalla prevenzione. Il protocollo firmato rappresenta una preziosa occasione per la promozione sociale dei minori e giovani destinatari dell’azione giudiziaria minorile penale e civile, offrendo loro la possibilità di svolgere attività sportive, formative, educative e terapeutiche presso l’Istituto di incremento ippico.
Il commissario dell’Istituto di incremento ippico, Ezio Mannino, ha espresso entusiasmo per la firma del protocollo, affermando che l’istituto metterà a disposizione le sue professionalità e strutture per fornire una valorizzazione sociale ai giovani che hanno commesso piccoli reati, offrendo loro un’occasione di riscatto sociale e lavorativo.