Realizzazione di 64 alloggi di edilizia popolare a Librino: appaltati i lavori.

Il Comune di Catania annuncia l'avvio dei lavori per la realizzazione di 64 alloggi di edilizia popolare a Librino, per ridurre il disagio abitativo e puntare alla sostenibilità e all'innovazione verde.

A cura di Redazione
24 gennaio 2024 11:54
Realizzazione di 64 alloggi di edilizia popolare a Librino: appaltati i lavori.
Condividi

Il Comune di Catania ha appaltato i lavori per la realizzazione di 64 alloggi di edilizia popolare a Librino. Il cantiere, che aprirà a marzo, sarà situato in viale Moncada 27 e prevede la costruzione di due edifici di 32 alloggi ciascuno. Questa iniziativa fa parte del progetto “Realizzazione di interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana – Librino Città Moderna”, finanziato attraverso il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (Pingua) grazie al PNRR. L’obiettivo è ridurre le difficoltà abitative, riqualificare aree degradate e puntare alla sostenibilità e all’innovazione verde.

Il progetto, che ha un valore di 10 milioni di euro, è stato aggiudicato con una gara d’appalto a base d’asta di 12,7 mln di euro. Il sindaco Enrico Trantino ha affermato che l’obiettivo di costruire nuovi alloggi pubblici è stato perseguito da tempo e che l’ammissione a finanziamento è arrivata dopo l’introduzione dell’idea progettuale. Grazie all’impegno costante dei tecnici e funzionari, si è riusciti ad appaltare i due edifici di edilizia residenziale pubblica nel Piano di Zona di Librino.

Il progetto prevede anche la riqualificazione degli spazi esterni per favorire la creazione di un contesto di aggregazione e ritrovo. Ci sarà inoltre la riconversione di due aree adiacenti ai due edifici e la riqualificazione e ampliamento del parcheggio dei condomini. L’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Sergio Parisi ha sottolineato l’eccezionale rapidità ed efficacia dei uffici dell’assessorato ai lavori pubblici nel validare il progetto e procedere immediatamente alla gara e aggiudicarla.

Nelle vaste aree di parcheggio previste verrà installata una stazione di ricarica elettrica per favorire una mobilità alternativa sostenibile con l’uso di bici e monopattini anche a Librino. L’alimentazione elettrica degli edifici verrà garantita da impianti fotovoltaici connessi alla rete e l’energia prodotta sarà utilizzata dalle utenze condominiali.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social