Le scuole presentano "Alzati e reagisci" a Palazzo dei Chierici in occasione della Festa di Sant'Agata
Le scuole di Catania presentano "Alzati e reagisci" in occasione della festa di Sant'Agata, per contrastare la violenza di genere.
Il Comune di Catania annuncia l’evento “Alzati e reagisci” organizzato dalle scuole cittadine in occasione della festa di Sant’Agata e della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento sarà presentato dalle assessori alle Pari opportunità e Politiche giovanili, Viviana Lombardo, e all’Istruzione, Andrea Guzzardi, nel salone “Libero Grassi” di Palazzo dei Chierici.
Lo spettacolo intitolato “Alzati e reagisci” è parte di un progetto della direzione Cultura del Comune di Catania e mira a dare voce a coloro che spesso non hanno la possibilità di esprimersi, ispirandosi ad artiste come Artemisia Gentileschi, Frida Khalo, Tamara Lampiska e la street artist afgana Shamsia Hassani. Il progetto è stato ideato in collaborazione con la sezione “Teatrale e Pari Opportunità” e coinvolge gli studenti in attività focalizzate sulla cultura del rispetto e sulla prevenzione della violenza di genere.
Diversi istituti scolastici della città hanno aderito all’iniziativa, tra cui Brancati, Cavour, Convitto Cutelli, Deledda, Diaz-Manzoni, Giuffrida, Musco, Parini, Rita Atria e Vespucci. Inoltre, durante l’evento parteciperanno anche le donne che hanno frequentato il laboratorio “Age Pride”, organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili e Pari Opportunità, che offre attività per tutte le fasce di età nella sede di via Leucatia 70.
L’iniziativa fa parte delle attività previste dal Comitato per la festa di Sant’Agata e si pone l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il rispetto e l’uguaglianza di genere attraverso l’arte e la cultura.