Celebrazioni a San Giovanni Galermo in onore di Sant'Agata
Il 2 febbraio a San Giovanni Galermo celebrazioni per Sant'Agata, con processione, preghiere e cenni storici sul luogo di nascita della martire catanese.
Il quartiere di San Giovanni Galermo si prepara a ospitare le celebrazioni in onore di Sant’Agata, la Santa Patrona di Catania. Il programma prevede una solenne processione da piazza Chiesa Madre che si muoverà per raggiungere Casa Bertuccia, luogo dove, secondo la tradizione, nacque la martire catanese. La processione sarà accompagnata da varie associazioni e gruppi di preghiera, concludendosi con cenni storici e notizie bibliografiche a cura dell’ingegnere Mauro Rapisarda. La presenza della Candelora di mons. Ventimiglia e del corpo bandistico “G. Virgillito” aggiungerà ulteriore solennità all’evento, coinvolgendo anche autorità civili e militari.
Le celebrazioni sono possibili grazie al sostegno della Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, su sollecitazione del Consigliere Comunale Erio Buceti. Il Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi, sottolinea l’importanza di mantenere viva la tradizione e la devozione popolare, evidenziando anche l’attualità dell’evento in quanto San Giovanni Galermo rappresenta tutte le periferie catanesi. Queste celebrazioni rappresentano un’occasione per contribuire al recupero sociale, culturale e infrastrutturale di tutti i quartieri di Catania.