Se sai riconoscere un "Ammuccalapuni", significa che sei un vero catanese

Se sei un vero catanese, sai chi è l'"ammuccalapuni". Scopri l'origine di questo aggettivo molto usato a Catania

A cura di Simona Lo Certo
31 marzo 2024 11:00
Se sai riconoscere un "Ammuccalapuni", significa che sei un vero catanese
Condividi

Ammucca lapuni, ecco chi sono i creduloni catanesi

La Sicilia è caratterizzata da un dialetto variegato e ricco di sfumature differenti, che lo rendono unico e molto interessante.

Il bello sta proprio nella sua ricchezza di espressioni, che assumono suoni e caratteri diversi in base al luogo in cui vengono utilizzati.

Un esempio è offerto dall’ammucca lapuni, parola composta che viene utilizzata in diverse parti della Sicilia per indicare un tipo credulone e che a Catania viene pronunciata in modo differente rispetto alle altre parti dell’isola.

Sai perché a Catania si dice ammuccalapuni? Scoprilo continuando a leggere!

Perché a Catania si chiamano “ammucca lapuni”

In ogni parte della Sicilia, l’ammuccalapuni è un soggetto che crede a tutto quello che sente e che gli viene riferito, senza interessarsi di trovare le prove che ne confermino l’attendibilità.

Un credulone dall’indole buona e sincera, al quale si può raccontare qualsiasi storia o fandonia tale da farlo restare a bocca aperta.

Ed è proprio da questa reazione che deriva il termine ammuccalapuni, utilizzata tutt’oggi per fare riferimento a chi apre la bocca meravigliato, rischiando (metaforicamente) di ingoiare qualche calabrone che gli ronza vicino o a chi è talmente credulone da lasciarsi convincere a mangiare qualsiasi cosa, anche se non è commestibile.

Un credulone insomma con diverse varianti di suono, ma con un unico significato in tutta la Sicilia!

Diverse varianti di ammuccalapuni

È curioso sapere che, sebbene gli ammucca lapuni siano sparsi su tutto il territorio siciliano, in altre parti dell’isola, vengono chiamati con altri termini.

Si pensi ad esempio che a Gela i creduloni sono i mucca lapi, mentre a Messina sono mucca lapuni, termine che anticamente veniva usato anche per indicare i seguaci “fedelissimi e creduloni” di un magnate proveniente dalla Spagna.

Varianti di suono a parte, il significato resta sempre uno, così come restano unici tutti gli ammuccalapuni che non si fanno troppo problemi di scoprire la verità: meglio no?

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social