Tradizioni in musica: l'incredibile sorpresa dell'amministrazione di Pedara nelle scuole
Per gli auguri di Natale alle scuole di Pedara, è arrivato un suonatore "speciale
L’amministrazione del Comune di Pedara ha scelto,nella giornata di mercoledi 20 dicembre, di far visita alle scuole di ogni ordine e grado del paese per un augurio di buone feste ai bambini, alle loro famiglie e al corpo docente nella persona del Sindaco Alfio Cristaudo, dell’Assesore Marina Consoli, del Presidente del Consiglio Francesco Laudani e dell’Assesore Carmelo Mazzella che sono stati accompagnati dal dott. Fabio Fidotta, preside dell’Istituto Comprensivo Salvatore Casella.
Sono stati degli auguri davvero speciali perchè allietati da un ospite d’eccezione: lo zampognaro Alfio D’Agata, giovane pedarese, amante della musica e del suo paese, che ha infatti accompagnato i membri dell’amministrazione, girando per le classi, suonando per gli alunni e gli insegnanti e raccontando la storia dello strumento che suona, ovvero la “ciaramedda”.
I bambini lo hanno ascoltato stupiti e meravigliati ed è stato un momento importante per tramandare tradizioni popolari che diventano veicolo di emozioni, riflessioni e conoscenze che riempiono di senso le nostre ricorrenze.
Le tradizioni sono testimonianza viva di una cultura in continuo mutamento, di cui però l’uomo sente la necessità di trasmettere alle generazioni successive le capacità, i saperi, i valori e le norme per far sì che non si esauriscano nel corso di una sola generazione.
Per chi volesse ascoltare dal vivo lo zampognaro Alfio D’Agata, potrà sentirlo nei giorni 23 e 24 per le strade del centro storico di Pedara, nonchè nelle chiese del paese durante la novena del mattino.