Ognina cambia volto: Via Barraco, il nuovo sbocco sulla circonvallazione che rivoluziona la mobilità
Una novità che migliora la viabilità catanese, ecco i dettagli del nuovo sbocco
La viabilità di Catania cambia di continuo e anche al termine di quest’anno le novità non mancano.
Questa mattina infatti alla presenza del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore alle Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, di quello alla Protezione Civile, Alessandro Porto, e del presidente del Secondo Municipio, Claudio Carnazza, ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova strada che collegherà via del Rotolo alla circonvallazione in corrispondenza dello snodo di Ognina, nel quale un tempo sorgeva il ponte.
La strada, denominata via Barraco, da oggi rappresenterà un’alternativa veicolare al lungomare sovrapassando la via Acireale con un piccolo viadotto, costruito negli anni del dopoguerra, ma da sempre in disuso, e consentirà di pedonalizzare periodicamente il lungomare per renderlo maggiormente fruibile alla cittadinanza.
Durante l’incontro il sindaco Trantino ha sottolineato come l’apertura di questa nuova arteria si attenda da circa vent’anni e come sia fondamentale anche allo scopo di snellire la circolazione su piazza Mancini Battaglia.
Il presidente della circoscrizione Claudio Carnazza dal canto suo afferma: “Una grande soddisfazione perché si è arrivati ad aprire un’arteria che snellirà il traffico su piazza Mancini Battaglia. E’ una via di fuga in quanto nelle prospettive future si pensa di pedonalizzare il lungomare”.