Focus sulle azioni del Distretto Agrumi di Sicilia: Stop ai protagonisti dannosi, manteniamo la nostra attenzione sull'aggregazione e la tutela del comparto

Assemblea soci e sottoscrittori: operazione verità del Distretto Agrumi di Sicilia. Stop ai protagonisti dannosi, focus sull'aggregazione e tutela del comparto.

A cura di Redazione
14 dicembre 2023 16:36
Focus sulle azioni del Distretto Agrumi di Sicilia: Stop ai protagonisti dannosi, manteniamo la nostra attenzione sull'aggregazione e la tutela del comparto
Condividi

L’assemblea soci e sottoscrittori del Distretto Agrumi di Sicilia si è tenuta presso l’Hotel Gelso Bianco di Catania, durante la quale la Presidente Federica Argentati ha fornito dichiarazioni in merito agli sviluppi affrontati durante l’incontro. Argentati ha presentato una relazione dettagliata, definendo l’assemblea una vera e propria “operazione verità”.

Durante l’incontro sono stati affrontati i recenti casi di dimissioni di quattro amministratori, tra cui tre consiglieri del Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP, anch’esso dimissionario dopo quasi 15 anni di attività e sinergie con gli altri consorzi di tutela DOP ed IGP siciliani. La Presidente Argentati ha evidenziato la gravità di queste dimissioni, definite “un tentativo maldestro e malriuscito di rallentare l’azione di uno strumento territoriale a supporto dell’intero settore”.

Argentati ha sottolineato l’importanza dei progetti sviluppati dal Distretto in cantiere, come il Cluster in Sicilia del valore di 1,8 milioni di euro e il Distretto del Cibo dal valore di 1 milione di euro, dimostrando come il ruolo del Consorzio di Tutela avrebbe potuto essere centrale in tali iniziative.

La Presidente del Distretto ha dichiarato che la struttura è in regola dal punto di vista amministrativo, organizzativo e contabile, supportata da documenti forniti da studi professionali e da atti formali, riconosciuta da oltre un decennio anche a livello nazionale quale modello virtuoso di aggregazione tra consorzi, associazioni, mondo scientifico, produttori e istituzioni.

Argentati ha sottolineato la necessità di definire ruoli chiari tra i vari strumenti, confermando l’importanza di promuovere l’aggregazione e il valore delle produzioni agrumicole siciliane e di tutelare l’intero comparto nonostante le sfide affrontate.

L’articolo è stato redatto dall’ufficio stampa del Distretto Agrumi di Sicilia, a cura di Maria Chiara Graziano.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social