Esercitazione "Colonna Mobile 2023" in Sicilia: attività di ricerca e soccorso in diversi scenari regionali

Esercitazione "Colonna Mobile 2023" in Sicilia: Vigili del Fuoco impegnati su vari scenari regionali, con attività di ricerca e soccorso in ambito urbano e simulazione di disastri naturali.

A cura di Redazione
18 dicembre 2023 11:04
Esercitazione "Colonna Mobile 2023" in Sicilia: attività di ricerca e soccorso in diversi scenari regionali
Condividi

I Vigili del Fuoco della Sicilia hanno partecipato all’esercitazione “Colonna Mobile 2023” che si è svolta dall’11 al 15 dicembre 2023. Durante l’esercitazione, i comandi isolani sono stati impegnati su vari scenari regionali, tra cui un sisma a Ragalna, NBCR ad Enna, SAF a Castellamare del Golfo, sistemi di comunicazione a Petralia, moduli logistici ad Augusta, moduli movimento terra e RECS a Poggioreale Antica ed un’alluvione a Messina.

A Ragalna, nell’ambito di un comprensorio abbandonato, si è svolta un’attività di ricerca e soccorso in ambito urbano con la partecipazione di unità cinofile e personale USAR. L’attività è stata coordinata dal Posto di Comando Avanzato e dal Centro di Raccolta e Smistamento, posizionati nell’adiacente area di Protezione Civile comunale. Contestualmente, si è svolta l’attività RECS su tutto il territorio comunale, con la partecipazione di personale dei Vigili del Fuoco proveniente dalla Calabria.

Per lo scenario sismico, è stato preso come riferimento il terremoto veramente accaduto nell’area di Catania il 26 dicembre 2018, di magnitudo 4.8 con epicentro a 2 km a Nord di Viagrande. Durante l’esercitazione, si è ipotizzato un terremoto analogo, ma di magnitudo maggiore, pari a 6.0.

Nei primi tre giorni dell’esercitazione, sono stati mobilitati circa 200 unità dei Vigili del Fuoco al giorno.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social