Eletto il nuovo Consiglio generale di AGENS: Giacomo Bellavia tra i 12 consiglieri
Il nuovo Consiglio Generale di AGENS, l'associazione datoriale di Confindustria per il trasporto su ferro e gomma, elege Giacomo Bellavia dell'AMTS come Consigliere. L'obiettivo è rilanciare il Trasporto Pubblico Locale.
Il nuovo Consiglio generale di AGENS, l’associazione datoriale facente capo a Confindustria che si occupa di trasporto su ferro e gomma, è stato eletto durante i lavori assembleari nazionali. L’obiettivo prioritario dell’associazione è quello di rilanciare il Trasporto Pubblico Locale, migliorandolo e rendendolo sempre più sostenibile. Tra i dodici consiglieri che compongono il nuovo Consiglio Generale c’è anche l’amministratore unico dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa, l’avvocato Giacomo Bellavia.
Giacomo Bellavia aveva annunciato l’adesione di AMTS ad AGENS nel novembre 2021. AGENS raggruppa alcune delle più importanti sigle di eccellenza delle Aziende di trasporto pubblico in Italia, tra cui ATAC Roma, ATM Milano, AMN Napoli, gruppo Trenitalia, Trenord, AST. L’obiettivo dichiarato è quello di mettere in atto tutte le azioni necessarie per affrontare le sfide attuali, come il riequilibrio del trasporto pubblico e privato, la carenza di alcune professionalità come gli autisti e la necessità di far crescere la qualità e la flessibilità dell’offerta di trasporto.
Il Consiglio sarà composto da 12 consiglieri, di cui 7 espressione del Gruppo Ferrovie dello Stato e 5 riferimento delle eccellenze del Trasporto Pubblico Locale. Tra i consiglieri vi è anche l’amministratore unico dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania spa, Giacomo Bellavia, insieme ad altri nomi di spicco come Amalia Colaceci, Angelo Costa, Giovanni Mottura e Marco Piuri.