Distretto Agrumi di Sicilia Orgoglioso del Tavolo Tecnico al Ministro dell'Agricoltura.

Distretto Agrumi di Sicilia: tavolo tecnico sul Greening degli Agrumi al Ministero dell’agricoltura. Unione di istituzioni e imprese per la prevenzione.

A cura di Redazione
07 dicembre 2023 16:30
Distretto Agrumi di Sicilia Orgoglioso del Tavolo Tecnico al Ministro dell'Agricoltura.
Condividi

Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia ha partecipato ad un tavolo tecnico convocato dal Sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo al Ministero dell’Agricoltura. Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Distretto, del Consorzio Arancia di Ribera Dop, del Consorzio di Tutela Limone dell’Etna Igp, del Servizio fitosanitario della Regione Siciliana, del Servizio fitosanitario nazionale, del Dipartimento Di3A dell’Università degli Studi di Catania, di ItaliaOrtofrutta, di Confagricoltura Sicilia e di CIA Sicilia.

La Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, Federica Argentati, ha ringraziato il Sottosegretario D’Eramo per aver accolto la richiesta di istituzione di un Tavolo a Roma per affrontare la minaccia del Greening, un impegno assunto dallo stesso D’Eramo durante un evento organizzato dal Distretto Agrumi di Sicilia a Catania il 27 ottobre scorso.

Il focus dell’incontro è stato sulla definizione di adeguate misure di prevenzione contro il Greening e la definizione di un piano di contingenza pronto già nei primi mesi del 2024. Il tavolo ha rappresentato anche un momento strategico in quanto i rappresentanti siciliani, coordinati dal Distretto, hanno avuto un’opportunità fondamentale di dialogo con le istituzioni.

La Presidente Argentati ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare produttori, tecnici ed operatori sul Greening, una grave emergenza fitosanitaria che minaccia l’agrumicoltura mondiale, ribadendo la totale disponibilità del Distretto produttivo a continuare questo percorso anche con le organizzazioni di categoria e il mondo della ricerca scientifica.

È stato evidenziato l’importante percorso di sinergia tra la comunità scientifica e le rappresentanze del settore agrumicolo, auspicando che l’iniziativa possa svolgere un ruolo di catalizzatore tra le diverse realtà agrumicole presenti in Italia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social