Consiglio Comunale di Caltagirone: Mozione per il contrasto alle discriminazioni di genere e altre importanti tematiche all’ordine del giorno
Il Consiglio comunale di Caltagirone si riunirà il 20 novembre con all'ordine del giorno temi importanti come la discriminazione di genere, le modifiche al reddito di cittadinanza e la riqualificazione dello stadio comunale. Segui la diretta streaming su
Il Consiglio comunale di Caltagirone si riunirà il prossimo lunedì 20 novembre alle 19:30 nel salone di rappresentanza del municipio. Durante la riunione saranno affrontati diversi argomenti, tra cui la mozione di indirizzo del centrosinistra per contrastare le discriminazioni di genere e legate all’orientamento sessuale. Questa mozione, firmata da Greta Bonanno, sarà uno dei punti all’ordine del giorno. Un altro argomento sarà l’ordine del giorno del centrosinistra, presentato da Claudio Panarello, riguardante le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2023 alla disciplina del reddito di cittadinanza. Inoltre, ci saranno interrogazioni riguardanti una richiesta di autorizzazione per l’occupazione permanente di suolo pubblico, il finanziamento per la riqualificazione dello stadio comunale “Agesilao Greco” e l’adesione alla definizione agevolata dei tributi locali. Saranno anche discusse proposte di ratifica di due deliberazioni di Giunta, una per investimenti nella manutenzione straordinaria delle strade comunali e l’altra per la trasformazione di un’area in un parco giochi inclusivo.
Nell’ultima seduta del Consiglio comunale, svoltasi il 13 novembre, sono state approvate due proposte di ratifica di delibere della Giunta municipale e due ordinanze di assegnazione a favore di liberi professionisti creditori del Comune. Le proposte sono state approvate con il sostegno del centrosinistra e l’astensione dei consiglieri di centrodestra presenti in aula.
Durante la seduta del Consiglio comunale sono state affrontate anche altre tematiche. Sergio Gruttadauria ha sollecitato chiarimenti sulle dichiarazioni sui social dell’assessore Lo Monaco e ha evidenziato i pericoli connessi alla rotatoria fra le vie Cristoforo Colombo e Fontanelle. Valentina Messina ha sollevato il problema della potabilità dell’acqua nelle frazioni di Granieri e Santo Pietro, chiedendo soluzioni urgenti. Ha anche espresso preoccupazione per il sistema fognario che collega Santo Pietro al torrente Ficuzza, sottolineando la necessità di un’attenta vigilanza da parte del Comune per tutelare la salute pubblica. Marco Failla ha chiesto chiarimenti sui criteri utilizzati dalla Giunta per la proposta di piano di dimensionamento scolastico, mentre Giuseppe Rabbito ha lamentato discrasie e ha chiesto una rideterminazione degli ambiti scolastici territoriali. Rabbito ha anche criticato l’assenza di rappresentanti della Giunta a un recente evento a San Michele di Ganzaria.
Il vicesindaco Paolo Crispino ha assicurato che presto saranno forniti i chiarimenti richiesti sulla polemica sui social. Ha anche informato sulle iniziative prese dalla Sie per risolvere il problema dell’acqua nelle frazioni e ha garantito verifiche immediate sul sistema fognario che coinvolge il torrente Ficuzza. Riguardo all’accorpamento di due scuole, Crispino ha spiegato che la proposta della Giunta all’ufficio scolastico regionale non è vincolante ed è il risultato di un obbligo imposto dal Governo nazionale a causa della contrazione degli istituti scolastici. Infine, Crispino ha sottolineato che la presenza di rappresentanti dell’Amministrazione alle iniziative promosse nel Calatino è la regola e l’eventuale assenza è un’eccezione non voluta.
Per chi fosse interessato, sarà possibile seguire il Consiglio comunale anche da casa tramite la diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Caltagirone.