Clitennestra al Teatro Stabile di Catania: uno spettacolo imperdibile firmato da Roberto Andò con Isabella Ragonese!
Martedì 14 novembre alle ore 20,45, al Teatro Stabile di Catania, arriva "Clitennestra", lo spettacolo firmato da Roberto Andò con Isabella Ragonese come interprete principale. Un adattamento moderno del testo "La casa dei nomi" di Colm Tóibín, che ri
Arriva al Teatro Stabile di Catania “Clitennestra”, lo spettacolo firmato da Roberto Andò con Isabella Ragonese come interprete principale
Martedì 14 novembre alle ore 20,45, al Teatro Stabile di Catania, andrà in scena lo spettacolo “Clitennestra”, firmato dal regista Roberto Andò e con la bravissima attrice Isabella Ragonese come protagonista. Lo spettacolo è tratto dal testo “La casa dei nomi” di Colm Tóibín, noto autore di romanzi come “Brooklyn” e “The Magician”, ma anche di opere teatrali come “The Testament of Mary”, che è stato messo in scena a Broadway ed è stato nominato per il Tony Award nel 2013 nella categoria Best play.
Un personaggio moderno ispirato all’Odissea
Il personaggio di Clitennestra, interpretato da Isabella Ragonese, è un personaggio che appartiene all’Odissea, ma che viene presentato in modo moderno nel testo originale. Nel testo di Eschilo, Clitennestra è una regina assetata di potere, autrice di una vendetta che si prolunga oltre la morte. Uccide il marito Agamennone, che aveva inflitto gravissimi torti a lei e aveva sacrificato la loro figlia Ifigenia in nome della guerra. A sua volta, Clitennestra viene uccisa dal figlio Oreste, che la perseguita anche dopo la sua morte. È un personaggio complesso e controverso, che viene presentato come l’anti-Penelope, il prototipo della donna infedele e assassina.
Un adattamento che mescola invenzione e filologia
Il testo teatrale “Clitennestra” è tratto dal romanzo “La casa dei nomi” di Colm Tóibín, che rivela il rapporto dell’autore con i modelli antichi. Il testo è abilmente sospeso tra invenzione e filologia, e anche se non ha una sola fonte, si possono riconoscere i riferimenti a cui il testo allude. Ad esempio, il motivo dell’ingannevole proposta di matrimonio tra Achille e Ifigenia, con cui Agamennone attira le sue vittime ad Aulide, è tratto da “Ifigenia in Aulide” di Euripide. Inoltre, la scena raccapricciante del sacrificio di Ifigenia, in cui la giovane muore urlando come un animale tra l’odore del sangue e delle viscere delle vittime, è ispirata al testo di Eschilo.
Lo spettacolo “Clitennestra” promette di essere un’esperienza teatrale intensa e coinvolgente, che mette in luce la complessità e la forza del personaggio di Clitennestra, interpretato magistralmente da Isabella Ragonese. Non perdete l’occasione di assistere a questa straordinaria rappresentazione al Teatro Stabile di Catania.