Cenere vulcanica a Riposto: il sindaco emette ordinanza per le zone di Archi e Carrubba

Cenere vulcanica a Riposto: il sindaco emette ordinanza per limitare la velocità e lo smaltimento. Scopri le zone colpite e condividi la notizia su Facebook, Twitter, Whatsapp, Telegram e LinkedIn!

A cura di Redazione
13 novembre 2023 17:47
Cenere vulcanica a Riposto: il sindaco emette ordinanza per le zone di Archi e Carrubba
Condividi

Il Comune di Riposto ha emesso un comunicato stampa riguardante la caduta di cenere vulcanica nelle zone di Carrubba e Archi. Il sindaco Davide Vasta si è recato personalmente nei luoghi colpiti per verificare la situazione. Dopo un sopralluogo notturno, è stata emessa un’ordinanza che limita la velocità nelle strade interessate a 30 km/h per gli autoveicoli e a 10 km/h per i mezzi a due e tre ruote. In caso di pioggia, è vietata la circolazione dei motoveicoli. È stato inoltre disposto che la sabbia vulcanica raccolta dai cittadini nelle proprie abitazioni debba essere collocata in sacchi trasparenti e riposta nei pressi delle stesse abitazioni. I sacchetti saranno poi raccolti dalla ditta incaricata del servizio entro dieci giorni. Il sindaco Vasta ha sottolineato che la caduta di cenere vulcanica è stata limitata solo alle frazioni di Archi e Carrubba e ha chiesto la collaborazione dei cittadini affinché la cenere non venga mischiata ai rifiuti, complicando così lo smaltimento.

Situazione a Carrubba e Archi

Le zone di Carrubba e Archi sono state colpite dalla caduta di cenere vulcanica a seguito dell’attività parossistica dell’Etna. Il sindaco Davide Vasta si è recato personalmente nei luoghi per verificare la situazione e ha emesso un’ordinanza per gestire l’emergenza.

Limitazioni alla circolazione

L’ordinanza emessa prevede limitazioni alla velocità nelle strade interessate dalla caduta di cenere vulcanica. Gli autoveicoli potranno circolare a una velocità massima di 30 km/h, mentre i mezzi a due e tre ruote dovranno rispettare un limite di 10 km/h. In caso di pioggia, la circolazione dei motoveicoli è vietata.

Smaltimento della cenere vulcanica

I cittadini sono tenuti a raccogliere la sabbia vulcanica nelle proprie abitazioni e a riporla in sacchi trasparenti, non troppo pesanti, da collocare nei pressi delle stesse abitazioni. I sacchetti saranno successivamente raccolti dalla ditta incaricata del servizio entro dieci giorni. È importante evitare che la cenere venga mischiata ai rifiuti per facilitarne lo smaltimento.

Appello alla collaborazione dei cittadini

Il sindaco Vasta ha sottolineato che la caduta di cenere vulcanica è stata limitata alle sole frazioni di Archi e Carrubba. Ha quindi chiesto la collaborazione dei cittadini affinché rispettino le disposizioni dell’ordinanza e contribuiscano a evitare che la cenere venga mischiata ai rifiuti, rendendo più complicato il suo smaltimento.

In conclusione, il Comune di Riposto ha emesso un’ordinanza per gestire l’emergenza causata dalla caduta di cenere vulcanica nelle zone di Carrubba e Archi. Sono state previste limitazioni alla velocità di circolazione e disposizioni per lo smaltimento della cenere. Il sindaco ha chiesto la collaborazione dei cittadini per evitare problemi nello smaltimento e garantire una corretta gestione dell’emergenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social