Allerta Gialla, temporali in arrivo su Catania: l'appello della Protezione Civile Regionale

Il Dipartimento della Protezione Civile Regionale ha divulgato l'avviso di rischio idrogeologico. Scopri i dettagli dell'ultimo bollettino

A cura di Simona Lo Certo
22 novembre 2023 07:45
Allerta Gialla, temporali in arrivo su Catania: l'appello della Protezione Civile Regionale
Condividi

La Protezione Civile della Regione Sicilia ha emesso un’allerta gialla per la giornata di oggi 22 novembre 2023, mettendo in guardia i cittadini di Catania e delle zone circostanti riguardo a condizioni meteorologiche avverse che si prevede possano interessare l’area.

L’allerta gialla, valida dalle 00:00 di oggi fino alle 24:00 di domani 23 novembre 2023, indica l’arrivo di piogge abbondanti con rovesci, possibili temporali e vento forte, causati da una perturbazione in transito su Catania.

La situazione meteorologica, caratterizzata da forti rovesci o temporali, è soggetta a condizioni di elevata incertezza previsionale, con la localizzazione geografica, distribuzione e intensità dei fenomeni meteorologici avversi che potrebbero variare durante il periodo di allerta.

Le criticità maggiori riguardano i rischi idrogeologici e idraulici, che potrebbero risultare sensibilmente più gravi in presenza di rovesci intensi o temporali. Le condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie, unitamente alla presenza di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone a rischio idrogeologico, aumentano la possibilità di manifestazioni più gravi, indipendentemente dalle quantità previste o effettive di pioggia.

Possibili criticità legate a fenomeni principalmente idraulici, concentrati soprattutto nel reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (> 50 kmq), come alluvioni ed esondazioni nelle aree di foce. A questi si aggiungono possibili criticità di tipo geomorfologico, come frane, e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate.

La popolazione è invitata a prestare massima attenzione alle comunicazioni delle autorità locali, ad adottare misure precauzionali e a rimanere informata sull’evolversi della situazione attraverso i canali ufficiali.

In caso di necessità, è consigliabile evitare spostamenti non indispensabili e prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social