Addio a Nino Strano: Catania piange la scomparsa di un'icona politica
Catania da l'ultimo saluto ad un uomo che ha lasciato il segno nella politica catanese e non solo. Ecco il ricordo di amici e colleghi
Catania saluta l’ex senatore Nino Strano, spentosi lo scorso sabato 11 ottobre a 73anni.
Dopo una lunga malattia, l’ex deputato e senatore del centrodestra ha messo fine alla sua lunga e ricca carriera, che ebbe inizio nel 1976, con l’elezione al Consiglio comunale di Catania come rappresentante del Movimento Sociale Italiano (Msi).
Nel 1993, Strano presentò la sua candidatura alla presidenza della provincia di Catania alle prime elezioni dirette, ottenendo allora 13 per cento dei voti e dimostrando la sua forza e la sua capacità di conquistare il consenso.
Divenuto deputato e assessore alla Regione Siciliana, Strano raggiunse l’apice della sua carriera conquistando poi un seggio al Senato.
Uno degli episodi più noti della sua carriera politica è avvenuto il 24 gennaio 2008, quando, durante il dibattito a Palazzo Madama in occasione della caduta del secondo governo Prodi, Strano festeggiò aprendo una bottiglia di spumante e mangiando mortadella in Aula.
I funerali dell’ex senatore verranno celebrati oggi 13 ottobre 2023 alle ore 16 presso la Cattedrale di Catania, dove sarà presente anche il sindaco Enrico Trantino, il quale ha espresso il suo cordoglio, definendo la morte di Nino Strano come la perdita di una parte importante di Catania, quella più autentica, verace e industriosa.
Enrico Trantino ha sottolineato come Strano sia stato capace di intraprendere sempre nuove sfide, definendolo un amico fraterno fin dai tempi della giovinezza; come sia stato un protagonista con idee e progetti significativi e originali, mai banali e che, nella sua lunga carriera politica, abbia dimostrato una generosa passione per la gente e la terra siciliana, superando le rigide logiche di schieramento e mantenendo la fedeltà ai suoi ideali.
In segno di rispetto, le prime riunioni della Giunta e del Consiglio comunale di Catania presieduta da Sebastiano Anastasi, osserveranno un minuto di raccoglimento in memoria di Nino Strano.
Il segretario territoriale della Ugl catanese, Giovanni Musumeci commenta la scomparsa di “un amico, sempre vicino al sindacato anche da politico appassionato, coerente e fortemente legato a Catania e alla Sicilia. Nino Strano è stato prima di tutto un amico ed era davvero difficile non ricambiare il sentimento di affetto ed amicizia, per la sua indimenticabile personalità e un carisma eccezionale, ma è stato anche un politico sempre vicino al sindacato e alle esigenze dei lavoratori”.
Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha espresso il suo “pensiero commosso a Nino Strano, col quale ho condiviso per una vita il sodalizio ideale. Ci mancheranno la sua passione, l’allegria e la gioia di vivere”.
Tra i tanti pensieri rivolti all’ex senatore, anche Ignazio La Russa, ha voluto esprimere il suo cordoglio, sottolineando come “con la sua scomparsa non sono solo la politica e la comunità della Destra ad essere in lutto ma anche il mondo del teatro e del cinema, le sue vere passioni sin da giovanissimo. Tanti i ricordi che mi legheranno a lui per sempre, a cominciare da quelli vissuti assieme nella nostra comune terra di origine. La sua verve, la sua ironia, la sua gioia di vivere erano contagiose. Indimenticabile è e sarà quel suo sorriso che non è mai venuto meno, anche nei momenti più brutti della malattia. Ai suoi familiari e ai suoi cari le più sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato della Repubblica“.