Terza edizione del premio “Rosa d’argento – Donna contemporanea” a Gravina di Catania: un evento culturale dedicato all’eccellenza femminile
Scopri le eccellenze al femminile premiate durante la terza edizione del premio "Rosa d'argento - Donna contemporanea" a Gravina di Catania. Un evento dedicato alla cultura e al volontariato.
Il Comune di Gravina di Catania ha organizzato la terza edizione del premio “Rosa d’argento – Donna contemporanea”, un evento dedicato alla cultura che si è svolto nella Sala delle Arti “Emilio Greco” all’interno del parco comunale “Paolo Borsellino a Gravina. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Gruppo Alba” di Catania, presieduta dalla dott.ssa Milena Calabrò, che è anche l’ideatrice del premio. Il Comune di Gravina di Catania ha patrocinato l’evento, che si è svolto il 14 e 15 ottobre ed è stato a ingresso libero.
Durante l’evento sono state premiate delle eccellenze del territorio al femminile che si sono distinte in diversi ambiti. L’anno scorso, ad esempio, è stata premiata l’imprenditoria locale. La presidente dell’Associazione “Gruppo Alba” ha personalmente ideato l’evento negli anni passati con l’intento di valorizzare e premiare queste eccellenze.
Nel corso dell’evento sono state presentate diverse personalità. La professoressa e scrittrice Vittoria De Marco Veneziano, autrice del libro “Donne eccezionali… 37 storie per imparare a risorgere dalle proprie ceneri”, è stata premiata con una targa. Le insegnanti della palestra “Gold’s Gym” A.S.D. Martina Tabbacco e Roberta Iacobello hanno recitato una poesia sulla donna contemporanea. La presidente dell’ “Archeoclub” di Belpasso, dott.ssa Mariarosa Vitaliti, è stata premiata per il suo impegno nel tutelare il patrimonio ambientale, artistico, storico e culturale di Belpasso e dintorni.
Durante la serata di domenica si è esibita la Scuola di danze storiche dell’ ‘800 A.S.D. Società di danza del M° Gaspare Leone con sede a Catania, che ha coinvolto anche il pubblico presente in sala. La scrittrice Maria Musumarra, autrice del libro “Un amore malato”, è stata premiata con una targa. Il professore Antonio Aiello ha tracciato un bilancio conclusivo della due giorni letteraria, ripercorrendo la figura della donna nella storia e nella letteratura greca e romana.
Durante l’evento sono state assegnate anche altre targhe a diverse personalità partecipanti, tra cui il giornalista Carmelo Santangelo. Inoltre, sia sabato che domenica è stato possibile ammirare all’interno del parco comunale l’esposizione di falchi della scuola di falconeria di Sabrina Carasi della A.S.D. “Work fly” di Gravina di Catania.
L’evento è stato un’importante occasione per valorizzare le eccellenze femminili del territorio e promuovere la cultura.