Nuovo Consiglio d’Amministrazione del Teatro Massimo Bellini di Catania: una svolta storica per la lirica siciliana
Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha un nuovo Consiglio d'Amministrazione. Scopri i dettagli e le prospettive future di questa prestigiosa istituzione culturale.
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione del Teatro Massimo Bellini di Catania
Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha finalmente insediato il suo nuovo Consiglio d’Amministrazione, ponendo fine al regime commissariale. Il CdA è composto da tre membri: il Sindaco di Catania Enrico Trantino, che lo presiede; la dottoressa Daniela Lo Cascio, commissario straordinario uscente, designata dall’assessore regionale del Turismo Elvira Amata; e il professore d’orchestra Antonio D’Amico, eletto rappresentante dei lavoratori. Ai lavori partecipano anche il sovrintendente Giovanni Cultrera e il presidente del collegio dei revisori dei conti Pierluigi Napoletano.
Il Teatro Massimo Bellini, un punto di riferimento nel settore della lirica
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sottolinea l’importanza del Teatro Massimo Bellini come una delle più prestigiose istituzioni culturali dell’Isola e di tutta Italia. Schifani ritiene indispensabile continuare a rafforzare l’attività artistica del teatro per renderlo sempre di più un punto di riferimento nel settore della lirica a livello nazionale e internazionale. La nomina e l’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione garantiranno maggiore stabilità all’azione dell’ente e daranno ulteriore slancio.
Un nuovo inizio per il Teatro Massimo Bellini
L’assessore regionale al Turismo Elvira Amata esprime grande soddisfazione per la nomina del nuovo CdA del Teatro Massimo Bellini di Catania. Questa nomina rappresenta l’espressione più forte di un’azione condivisa e partecipata di tutti gli enti rappresentati al suo interno. Amata augura buon lavoro a tutti i nuovi componenti del CdA, in particolare alla dottoressa Daniela Lo Cascio che subentra come componente dell’Organo a conferma del pregiato lavoro svolto nel ruolo.
Il sindaco Enrico Trantino e la responsabilità corale
Il sindaco Enrico Trantino considera un onore essere stato designato presidente del Teatro Massimo Bellini e si impegna a servire al meglio la città di Catania. Trantino ritiene necessaria una responsabilità corale, di squadra, tra Regione Siciliana, consiglio di amministrazione, orchestra, coro, personale tecnico amministrativo e organizzazioni sociali per valorizzare l’ente teatrale. Il sindaco immagina un teatro aperto, inclusivo, innovativo e con una visione prospettica, che rappresenti un fiore all’occhiello di una Catania sempre più moderna e qualificata nella sua immagine e nei suoi contenuti più profondi.
“Per le sue professionalità, per la sua storia e per il patrimonio artistico che rappresenta, il Teatro Massimo Bellini di Catania si conferma una delle più prestigiose istituzioni culturali della nostra Isola e di tutta Italia.”
“Dopo tanti anni di commissariamento siamo giunti con grande soddisfazione alla nomina del nuovo CdA del Teatro Massimo Bellini di Catania grazie agli indirizzi fortemente impartiti dall’Assessorato che ho l’onore di guidare.”
“Il tempio etneo della musica da oltre un secolo rappresenta un ancoraggio sicuro per le generazioni di catanesi e siciliani che hanno a cuore la straordinaria bellezza dell’arte e della cultura.”
“Un fiore all’occhiello di una Catania sempre più moderna, ordinata e qualificata nella sua immagine e nei suoi contenuti più profondi, in grado di sviluppare un’azione culturale di primissimo livello, in linea con la migliore tradizione del nostro magnifico Teatro.”
Il nuovo Consiglio d’Amministrazione del Teatro Massimo Bellini di Catania segna un nuovo inizio per questa prestigiosa istituzione culturale. Con il supporto delle istituzioni e la collaborazione di tutti gli enti coinvolti, il teatro si prepara a continuare a offrire spettacoli di altissimo livello e a promuovere la lirica in Italia e all’estero. Auguriamo buon lavoro al nuovo CdA e siamo certi che porterà ulteriori successi al Teatro Massimo Bellini.