Canalicchio, donna si lega ad un albero per protesta. Ecco la risposta del Sindaco Santi Rando

L'intervento del Comune di Tremestieri Etneo era necessario, ecco perché

A cura di Simona Lo Certo
04 ottobre 2023 07:58
Canalicchio, donna si lega ad un albero per protesta. Ecco la risposta del Sindaco Santi Rando
Condividi

Lo scorso 20 settembre 2023, il Comune di Tremestieri Etneo ha provveduto alla rimozione degli alberi presenti davanti alla scuola Settebello a Largo Pitagora di Canalicchio.

L’intervento è servito ad evitare il rischio di caduta dei pini o di parte di essi e come ha spiegato il Sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando a rimuovere degli alberi che precedentemente erano stati collocati erroneamente in uno spazio inadatto per la loro crescita e il tipo di suolo non favorevole.

La rimozione ha destato però l’attenzione di una donna che, per protesta contro l’abbattimento di alberi, si è legata al tronco di uno dei pini che sono stati abbattuti.

In risposta al gesto della donna, il Sindaco ha sottolineato che le radici avevano causato danni alle infrastrutture sottostanti, inclusi danni all’asfalto; avevano comportato problemi strutturali alle scuole e alle costruzioni circostanti.

La situazione si era aggravata con rami aggettanti che avevano causato intasamenti e infiltrazioni d’acqua e altri problemi erano derivati dall’otturazione delle caditoie durante eventi meteorologici avversi. Inoltre, si era riscontrato un aumento dei casi di allergia legati al polline dei pini.

Gli alberi abbattuti saranno sostituiti con piante più adatte all’area, previa accurata valutazione degli uffici competenti; una sostituzione che garantirà un adeguato ombreggiamento, ma anche un maggiore assorbimento di anidride carbonica rispetto ai pini.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social