Apertura del Centro Comunale di Raccolta Differenziata a Gravina di Catania: un’opportunità per una corretta gestione dei rifiuti
Il Comune di Gravina di Catania informa che sabato 28 ottobre alle ore 8:00 sarà aperto il Centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani in via Pietro Gobetti. Contribuisci alla raccolta differenziata!
Il Comune di Gravina di Catania ha emesso un comunicato stampa per informare i cittadini sull’apertura del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti urbani. Secondo l’Ordinanza n. 96 del 26/10/2023 – Settore 7 S, il centro sarà fruibile a partire dal sabato 28 ottobre alle ore 8:00 e resterà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
L’Ordinanza spiega che i centri di raccolta dei rifiuti urbani sono fondamentali per raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata e offrono un servizio pubblico per la corretta gestione dei rifiuti. Presso il Centro Comunale di Raccolta, infatti, è possibile conferire rifiuti urbani separati per frazioni merceologiche omogenee, così come rifiuti di dimensioni ingombranti che non possono essere raccolti tramite il sistema giornaliero di raccolta porta a porta. Inoltre, i centri di raccolta rappresentano un supporto per le utenze domestiche e non domestiche, consentendo un controllo accurato sulle tipologie di rifiuti conferiti e la loro destinazione alle opportune operazioni di recupero o smaltimento, il tutto in condizioni di sicurezza.
Nel dettaglio, presso il Centro Comunale di Raccolta di Gravina di Catania sarà possibile conferire una vasta gamma di rifiuti, tra cui imballaggi in carta e cartone, materiali misti, contenenti residui di sostanze pericolose, plastica, legno, metallo, vetro, rifiuti di carta e cartone, rifiuti biodegradabili di cucine e mense, mercati, vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose, abiti e prodotti tessili, sostanze alcaline, tubi fluorescenti e rifiuti contenenti mercurio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli e grassi commestibili, farmaci, batterie e accumulatori di provenienza domestica, rifiuti legnosi, plastici e metallici, ingombranti, toner per stampa esauriti, imballaggi in materiale tessile, pneumatici fuori uso e rifiuti misti derivanti da attività di costruzione e demolizione.
Il Sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, e l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Enzo Santoro, ringraziano il responsabile del Servizio, il dott. Raimondo Santonocito, e invitano tutti i cittadini a usufruire di questa opportunità offerta dal Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti urbani.
In conclusione, il Comune di Gravina di Catania ha comunicato l’apertura del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti urbani, sottolineando l’importanza di tale struttura per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e per una corretta gestione dei rifiuti. I cittadini sono invitati a conferire i vari tipi di rifiuti ammessi presso il centro e a contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione di una corretta gestione dei rifiuti.