Presentazione del Patto generativo della Comunità del Calatino e del Laboratorio per la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile a Caltagirone
Scopri come il Comune di Caltagirone sta promuovendo la creazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) per contrastare la crisi energetica internazionale. Unisciti a loro per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili e contribuisc
Il Comune di Caltagirone ha annunciato l’organizzazione di un laboratorio per la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile (Cer), rivolto ai ceramisti del territorio. L’evento si terrà giovedì 28 settembre alle 19:30 nel salone di rappresentanza del municipio.
Il laboratorio fa parte del progetto “Patto generativo della Comunità del Calatino” e è curato da Fratello Sole, uno dei partner di Politèia, progetto finanziato dal Comune di Caltagirone dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Durante l’incontro, il sindaco Fabio Roccuzzo darà il benvenuto ai partecipanti, seguito dagli interventi degli assessori Lara Lodato (Transizione ecologica) e Piergiorgio Cappello (Sviluppo delle risorse territoriali). Gli assessori parleranno dell’avvio delle Cer nel territorio comunale e dell’importanza della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini e delle imprese nella produzione e gestione dell’energia.
Il presidente di Fratello Sole, Fabio Gerosa, presenterà il laboratorio, che ha l’obiettivo di informare sulle opportunità legate alla costituzione di una Cer. Successivamente, Alessio Di Donato, esperto in comunità energetiche e pianificatore territoriale, approfondirà i contenuti e gli aspetti operativi della Cer. Saranno affrontati temi economici, sociali, ambientali e tecnici, evidenziando i passaggi necessari per essere protagonisti dell’avvio della Cer. Infine, ci sarà spazio per il dibattito e le conclusioni.
L’assessora Lara Lodato sottolinea l’importanza di questo percorso per contrastare la crisi energetica internazionale a livello locale, che ha ripercussioni negative sul tessuto produttivo cittadino e sulle famiglie. L’obiettivo è unire le forze per produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili, in linea con la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica. L’assessore Piergiorgio Cappello aggiunge che le Cer rappresentano un’opportunità di tutela e sviluppo per le imprese del territorio, a beneficio di tutta la collettività.
Questo laboratorio segna l’inizio del percorso verso la creazione delle prime Comunità energetiche rinnovabili nel Comune di Caltagirone, offrendo soluzioni concrete per affrontare la crisi energetica e promuovere lo sviluppo sostenibile.