Lampedusa al collasso per l’emergenza migranti chiede aiuto: oltre 300 trasferimenti a Catania
Lampedusa collassa. Trasferimenti a Catania di oltre 300 migranti nell’hub di prima accoglienza ma l’emergenza è ben lontana dal rientrare: i dettagli
L’emergenza migranti sta colpendo duramente le coste italiane e soprattutto Lampedusa, ormai al collasso strutturale e organizzativo. Tentando di alleggerire la situazione sulla piccola isola, sono migliaia i migranti su diverse imbarcazioni e altrettante destinazioni. Tra queste vi è Catania che, nel neo centro di prima accoglienza nell’ex hub Covid e ancor prima mercato ortofrutticolo, ospiterà circa 300 trasferimenti verso la città.
Emergenza migranti a Lampedusa: ulteriori trasferimenti a Catania
A causa dell’aggravarsi dell’emergenza migranti sull’isola di Lampedusa, sono previsti nuovi trasferimenti per alleviare la situazione presso l’hotspot di contrada Imbriacola, che attualmente ospita circa 4.500 migranti. Le condizioni meteorologiche favorevoli di questi giorni hanno agevolato il traffico delle imbarcazioni dei trafficanti, portando decine di esse verso l’isola siciliana.
Numerosi sono stati gli sbarchi autonomi, oltre alle operazioni di soccorso. I primi a essere trasferiti sono stati 453 individui imbarcati sulla nave Lampedusa, destinazione Trapani. Altri 480 migranti saranno trasferiti tramite la nave Veronesi, diretta ad Augusta. In aggiunta, 700 migranti sono stati imbarcati sulla nave di linea Galaxy. Infine, ulteriori 300 migranti sono stati trasferiti sulla nave militare Orione, che fa rotta verso Catania, dov’è in funzione il centro di prima accoglienza presso quel che era l’hub per la vaccinazione Covid ma conosciuto come l’ex mercato ortofrutticolo.