Il cigno catanese testimonial della Sicilia: al via il Vincenzo Bellini International Context
Ambasciatore dell’Isola, rimarcandone l’amore per la sua terra e il talento d’eccellenza: scopri il Festival Vincenzo Bellini International Context
Ambasciatore di un’intera Isola, rimarcandone l’amore per la sua terra e il talento musicale d’eccellenza: Vincenzo Bellini è al centro di un festival che celebra l’eredità artistica del cigno catanese. La terza edizione del Bellini International Context è stata inaugurata a Palazzo d’Orleans e coinvolgerà le città di Palermo, Catania e Messina.
Scopri il festival Bellini International Context: il cigno catanese scelto come simbolo
Il presidente Renato Schifani e l’assessore Elvira Amata hanno sottolineato il ruolo di Vincenzo Bellini come emblema dell’identità siciliana. Il festival si svolgerà dal 8 settembre al 6 ottobre, presentando oltre trenta eventi nelle tre città.
Il sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta, ha evidenziato come Vincenzo Bellini permetta di mettere in risalto l’eccellenza artistica e musicale della Sicilia, creando un ponte tra tradizione e innovazione. Il Teatro Massimo parteciperà con il recital di Jessica Pratt e l’orchestra diretta da Manuela Ranno.
Tra i momenti clou della manifestazione, spiccano due nuove produzioni operistiche: “I Puritani” al Teatro Bellini di Catania, diretto da Fabrizio Maria Carminati e regia di Chiara Muti, e “Norma” a Messina, diretto da Giuseppe Ratti e regia di Francesco Torrigiani, in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte. Il festival Bellini International Context si caratterizza per la mancanza di una direzione artistica centrale, con ciascuna città che ha contribuito con la sua proposta.
Anche l’Orchestra Regionale Siciliana (Foss) partecipa con due concerti: “Bellini & Friends”, un viaggio musicale che esplora le affinità tra Bellini e i grandi compositori successivi, da Mascagni a Puccini, Giordano e Verdi. L’orchestra, diretta da Federico Santi, si esibirà il 15 settembre a Catania e il 17 settembre a Palermo nell’Atrio di Palazzo Steri, con la presenza del celebre tenore José Cura. Il secondo concerto si terrà il 22 settembre a Catania e il 24 settembre in Piazza Politeama a Palermo per “Da Bellini in poi”, con Gianluca Marcianò come direttore e con Max Jota, Alessandra Di Giorgio e Serban Vasil come interpreti.
Il cigno catanese Vincenzo Bellini si conferma come il principale simbolo promosso dalla Regione Siciliana per stimolare il turismo culturale, unendo quest’anno il Bellini International Context e la Settimana di Musica Sacra di Monreale, in programma a ottobre.