Corso di difesa personale femminile a Riposto: acquisisci sicurezza e autostima in quattro mesi
Partecipa al corso di difesa personale femminile a Riposto! Acquisisci sicurezza e difesa personale in caso di aggressione. Aperto a tutte le donne dai 13 anni in su.
Dal 3 ottobre prenderà il via un corso di difesa personale femminile a Riposto, organizzato dalla Scuola Judo Samurai del maestro Giovanni Tomarchio con il patrocinio del Comune. Il corso, della durata di quattro mesi, prevede due lezioni settimanali e è aperto a tutte le donne dai 13 anni in su. L’obiettivo del corso è quello di fornire alle donne maggiore sicurezza e alcuni elementi utili in caso di aggressione, anche all’interno delle mura domestiche.
Il sindaco di Riposto, Davide Vasta, ha commentato l’iniziativa sottolineando l’importanza di affrontare il tema della violenza sulle donne, che purtroppo è sempre più presente nella società. Nonostante le iniziative prese dalle istituzioni e dalle associazioni, i casi di femminicidio continuano ad aumentare anziché diminuire. Pertanto, il Comune ha deciso di sostenere e patrocinare il corso di difesa personale femminile, offrendo massima disponibilità alla divulgazione dell’iniziativa.
Il corso è gratuito, ma prevede una piccola quota di 50 euro per coprire le spese assicurative e di iscrizione all’associazione. Il sindaco ritiene che il corso sia accessibile a molte donne, in quanto è aperto anche alle ragazze dai 13 anni. Pertanto, invita i genitori a mandare le proprie figlie per dar loro la possibilità di difendersi in caso di aggressione, anche se si augura che nessuna donna debba mai affrontare una situazione del genere.
Durante la presentazione del corso, sono state ascoltate le testimonianze di donne che hanno già partecipato al corso e che hanno continuato a praticare la disciplina perché si sono appassionate ad essa. Hanno sottolineato come il corso abbia contribuito ad accrescere la loro autostima e sicurezza.
In conclusione, il corso di difesa personale femminile a Riposto rappresenta un’importante iniziativa per contrastare la violenza sulle donne e fornire loro gli strumenti necessari per difendersi. Il Comune si impegna a sostenere e divulgare l’iniziativa, sperando che sempre più donne possano partecipare e acquisire maggiore sicurezza.