Cantiere edile a Catania con operai sopra tetti bagnati e senza dispositivi di sicurezza: la denuncia
Usb Catania segnala un grave pericolo e inadempimento in un cantiere edile sito in città: operai sopra tetti bagnati e senza dispositivi di sicurezza
Usb Catania segnala un grave pericolo e inadempimento in un cantiere edile sito in città: per la sigla sindacale è una grave situazione con operai esposti al pericolo sotto la pioggia senza dispositivi di sicurezza e non solo. La denuncia però non è sul singolo cantiere ma sarebbe prassi comune in città.
La denuncia di Usb Catania sul cantiere edile nella città etnea: «Morti sul lavoro ogni giorno»
Il comunicato Usb Catania apre con un terribile dato negativo: «Ci sono morti sul lavoro ogni giorno, ma si continua ancora a lavorare in condizioni di estremo pericolo come dimostrano le foto che abbiamo ricevuto. Le foto sono state realizzate a Catania e immortalano un cantiere edile dove degli operai operano sui tetti bagnati dalla pioggia e senza alcun dispositivo di sicurezza».
L’idea vincente per Usb Catania è introdurre l’omicidio sul lavoro: «Queste foto evidenziano ulteriormente la necessità e l’urgenza di una legge che introduca il reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi alle lavoratrici e ai lavoratori. Queste foto evidenziano ulteriormente che, oltre all’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, è urgente risolvere la criticità legata alla violazione degli obblighi previsti per le imprese di dotare le lavoratrici e i lavoratori dei dispositivi di sicurezza necessari».
Infine, il comunicato chiosa sui datori di lavoro e lavoro nero: «Queste foto evidenziano ulteriormente che, oltre le inadempienze da parte dei datori di lavoro alle norme per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, c’è l’inadeguatezza del sistema di controlli che favorisce il mancato rispetto delle leggi in materia, alimentando anche il lavoro nero».