Ospedale Cannizzaro di Catania: Nuovo prelievo multiorgano salva vite umane
Un nuovo gesto di altruismo all'Ospedale Cannizzaro di Catania: un paziente dona cornee e fegato, offrendo una speranza di vita migliore. Un ringraziamento speciale ai familiari che hanno compiuto questo gesto in un momento di sofferenza. L'Azienda Ospeda
Nuovo prelievo multiorgano all’Ospedale Cannizzaro di Catania
Un paziente di mezza età, ricoverato nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, ha donato i suoi organi dopo essere deceduto a causa di una grave emorragia cerebrale. Grazie al consenso dei familiari, gli specialisti oculisti dell’Azienda Cannizzaro hanno prelevato le cornee, che sono state destinate alla Banca degli occhi, mentre un’équipe specializzata dell’Ismett di Palermo ha prelevato il fegato.
Quarto prelievo multiorgano del 2023
Questo è il quarto prelievo multiorgano che si è svolto all’Ospedale Cannizzaro di Catania nel corso del 2023. L’ultimo prelievo si era verificato nel mese di aprile, quando un paziente deceduto a causa di un aneurisma cerebrale aveva donato fegato, reni e cornee.
Ringraziamenti ai familiari e al personale medico
Il dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, esprime profonda gratitudine verso i familiari che, nonostante il momento di sofferenza, hanno compiuto un gesto di altruismo consentendo ad altre persone di avere una vita migliore. Vengono ringraziati anche gli specialisti e il personale medico coinvolti nel prelievo e nell’assistenza ai pazienti e ai familiari, in particolare il direttore di Anestesia e Rianimazione dott. Savino Borraccino, la coordinatrice locale dei trapianti dott.ssa Antonella Mo e il coordinatore infermieristico Matteo Sortino. L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro continua il suo impegno per promuovere la cultura della donazione, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti.
«Siamo profondamente riconoscenti verso i familiari che in quest’ultimo caso come anche in altri prima, pur in un momento di sofferenza, hanno compiuto un gesto di altruismo – dice il dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro – dando possibilità di una vita migliore ad altre persone. Ringraziamo le équipe impegnate nelle attività di prelievo e in tutto il delicato percorso di assistenza ai pazienti e ai familiari, in particolare il direttore di Anestesia e Rianimazione dott. Savino Borraccino, il coordinatore locale trapianti dott.ssa Antonella Mo, il coordinatore infermieristico Matteo Sortino. La nostra Azienda Ospedaliera – conclude Giuffrida – continua il suo forte impegno, in raccordo con il Centro Regionale Trapianti, per contribuire alla crescita della cultura della donazione».
Fonte: Ospedale Cannizzaro di Catania