Mascalucia, 6 agosto 2023 "una data che rimarrà nella memoria della comunità cristiana". Ecco perché

Un evento religioso straordinario che ha coinvolto la comunità cristiana di Mascalucia. Qui i dettagli

A cura di Simona Lo Certo
08 agosto 2023 14:35
Mascalucia, 6 agosto 2023 "una data che rimarrà nella memoria della comunità cristiana". Ecco perché
Condividi

Il 6 agosto 2023 è “una data che rimarrà impressa nella memoria della comunità cristiana mascaluciese“, che ha riguardato la frazione di Massa Annunziata/Mompileri.

In occasione del Giubileo Mariano Mompilerino, indetto per commemorare i 100 anni di riconoscimento ufficiale del carisma di Santuario, il simulacro e le reliquie del Patrono San Vito sono stati portati al Santuario Mariano Arcidiocesano.

La celebrazione eucaristica è stata concelebrata da don Paolo Riccioli, con padre Agapitus, passionista e con i diaconi don Angelo Maugeri e don Francesco Leto e presieduta dall’Arcivescovo che ha offerto preziosi stimoli di riflessione a ragazzi e genitori.

Il simulacro del Santo Patrono di Mascalucia è stato scortato da un lungo corteo di automobili e moto di Carabinieri, Vigili urbani, Protezione Civile e presenziato da Sindaco Vincenzo Magra e le autorità civili e militari di Mascalucia, oltre che dai volontari.

Come si può leggere sulla pagina social del Santuario Madonna della Sciara – Mompileri, “i linguaggi e i mezzi perché si realizzi il bene sono diversi e ciascuno non può seguirli tutti, non può averne le forze. L’importante sarebbe che tra quanti fanno del bene, pur se in modo diverso, ci fossero alleanze e non contrapposizioni, prepotenza… Abbiamo gioito nel vedere uno dei tanti mezzi che durante l’anno vengono impiegati per il bene della gente, impiegato per portare il segno che richiama San Vito, il protettore di Mascalucia… Grazie a chi lo ha pensato, grazie a chi lo ha permesso!“.

Varcato l’ingresso, i tanti fedeli che già avevano raggiunto il santuario, increduli e commossi, accoglievano il simulacro con lo sventolio dei fazzoletti bianchi. Il comitato si era assicurato che fossero presenti anche elementi della tradizione come il bel corpo bandistico.

Si é verificato un incontro di storia, di arte e di fede con l’accostamento di tre opere bellissime per fattezze, per le vicende che le hanno caratterizzate, per ciò che rappresentano, per ciò che la loro vista richiama a tanti cuori… Sono stati cantati gli inni mentre il Rettore del Santuario incensava il simulacro di San Vito e don Paolo Malatesta compiva lo stesso gesto verso quello della Madonna della Sciara”.

Riportato il simulacro sull’imponente mezzo di trasporto, ha avuto inizio il lento cammino verso il centro cittadino con soste e accoglienza presso la chiesa di Massa Annunziata, il Santuario dei Padri passionisti e la Chiesa Madre da dove il simulacro é stato riportato a spalla per la fase conclusiva.

“Grazie all’Arcivescovo per aver permesso questa iniziativa, all’amministrazione comunale, alle autorità civili e militari con l’intera tenenza dei Carabinieri e il comando dei Vigili urbani. a don Paolo Malatesta ed hai sacerdoti del paese, al comitato festeggiamenti con il carissimo Antonio Torrisi, a Protezione civile, Croce Rossa e Misericordia, ai cori delle Parrocchie di Mascalucia, alla comunità Fraternità Nostra Signora della Sciara, a Mascalucia DOC alle comunita parrocchiali ed a tutti coloro che hanno collaborato”.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social