Scoperte archeologiche in piazza Cardinale Pappalardo, nuovi aggiornamenti sui reperti

I reperti archeologici rinvenuti in Piazza Cardinale Pappalardo sarebbero di una precisa epoca. Ecco cosa hanno scoperto gli esperti

A cura di Simona Lo Certo
21 luglio 2023 08:07
Scoperte archeologiche in piazza Cardinale Pappalardo, nuovi aggiornamenti sui reperti
Condividi

Nuove informazioni sono state diffuse sui reperti che circa un mese fa sono stati rinvenuti nell’attuale piazza Cardinale Pappalardo.

Durante i lavori di riqualificazione dell’ex piazza Duca di Genova avviati dalla Giunta Trantino, sono stati trovati dei resti di un grande edificio rettangolare con vani pavimentati a calce.

Come ha affermato Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Catania, le ceramiche presenti in loco risalirebbero al periodo medievale che va dal XII al XIV secolo.

La Regione Siciliana e il Comune di Catania hanno stabilito di predisporre una sorveglianza archeologica, che è già diventata uno scavo sistematico, in concomitanza con gli interventi di risistemazione urbana che proseguiranno seppure con le necessarie modifiche rispetto al progetto originario.

A confermare l’origine medievale dei reperti è anche la galleria costruita con murature molto robuste e volta a botte, alta più di tre metri e larga circa due metri e mezzo, nella quale tra gli altri sono stati rinvenuti materiali risalenti al Basso Medioevo e alla prima età normanna di fine XI e inizi XII secolo.

Sebbene un primo resoconto sia stato fatto, gli esperti continuano le ricerche e i controlli.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social