Operazione di controllo a Catania: multe e sequestri per violazioni stradali e abusivismo commerciale

Scopri le incredibili multe e sequestri amministrativi effettuati dalla Polizia Municipale di Catania! Cosa hanno scoperto nel weekend? Clicca qui per saperne di più!

A cura di Redazione
04 luglio 2023 09:27
Operazione di controllo a Catania: multe e sequestri per violazioni stradali e abusivismo commerciale
Condividi

Il Comune di Catania ha reso noto che nel fine settimana appena trascorso, la Polizia Municipale ha effettuato controlli di polizia stradale in piazza Mancini Battaglia, seguendo le direttive del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore Alessandro Porto. In particolare, sono stati presi in considerazione l’uso del casco protettivo per i conducenti dei veicoli a due ruote e la copertura assicurativa dei veicoli per la responsabilità civile.

Durante il servizio di controllo, sono stati redatti 39 verbali di violazione del Codice della strada, effettuati 5 fermi amministrativi e 3 sequestri amministrativi dei mezzi. Le principali violazioni contestate riguardano il divieto di sosta, con 20 verbali e 5 rimozioni dei mezzi; la guida senza casco per i conducenti di ciclomotori, con 5 verbali e il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni; l’assenza di copertura assicurativa, con 3 verbali e il conseguente sequestro del veicolo; la guida senza patente, con 4 verbali; l’assenza dei documenti di circolazione e di guida, con 3 verbali, e la mancanza di revisione, con altrettanti verbali; infine, una violazione dell’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli, con 1 verbale.

Inoltre, durante i controlli delle attività commerciali, sia a sede fissa che in forma itinerante, il Reparto Polizia Commerciale ha sanzionato un venditore ambulante di prodotti ortofrutticoli che operava senza autorizzazione amministrativa alla vendita, requisiti professionali e autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Al commerciante abusivo sono stati contestati verbali per un importo totale di 3.579,00 euro, con sequestro della merce e successiva devoluzione in beneficenza alla Caritas Diocesana. Situazioni simili si sono verificate anche per altri due venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, operanti in via Mario Rapisardi e in via Leopoldo Nobili, che erano sprovvisti di autorizzazione alla vendita. Inoltre, in via Gulli, il titolare di un’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande è stato sanzionato perché occupava il suolo pubblico antistante la propria attività con tavoli e sedie senza alcun titolo autorizzativo. Gli agenti hanno intimato il ripristino immediato dello stato dei luoghi e sanzionato il commerciante con un verbale di 173,00 euro.

Infine, all’interno della Villa Bellini, durante il primo concerto di Summer Fest 2023, una pattuglia annonaria ha sanzionato un venditore ambulante, titolare di autorizzazione per il commercio itinerante, perché stava vendendo prodotti alimentari all’interno dell’area riservata.

In conclusione, il Comune di Catania ha reso noto che la Polizia Municipale ha effettuato controlli di polizia stradale e delle attività commerciali, sanzionando diverse violazioni del Codice della strada e del regolamento sul commercio ambulante. Tali azioni mirano a garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme da parte dei cittadini e degli operatori commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social