Dipartimento Protezione Civile Sicilia ospitato al lido per il test IT alert a Catania: pareri discordanti
Scattato l’IT alert a Catania. Protezione Civile Sicilia ospite di un lido per il test. Catanesi divisi come per il Covid tra sostenitori e detrattori
Qualche minuto dopo l’ora X, cioè mezzogiorno, è scattato il test per l’IT alert. In quest’occasione, il Dipartimento di Protezione Civile Sicilia è stato ospitato a Catania in un lido balneare. I cittadini hanno accolto il test in maniera discordante, sulla scia del Covid, tra sostenitori e detrattori.
Andato a buon fine il test IT Alert in Sicilia anche a Catania: ricevuto dalla maggior parte dei cittadini
Intorno alle ore 12 gli smartphone dei catanesi hanno ricevuto un messaggio di prova dell’IT alert, un sistema che in futuro dovrebbe avvertire di pericoli imminenti la popolazione in maniera esplicita e diretta (sulla falsa riga dell’allerta Amber per i bambini scomparsi). Il test del nuovo strumento d’allarme pubblico nazionale è andato a buon fine per lo più, raggiungendo la maggior parte dei dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile in Sicilia.
Il Dipartimento della Protezione Civile, la “Magna Vis” unità cinofila, la P. A. Sicilia emergenza di Misterbianco e i ragazzi del Servizio Civile Nazionale hanno scelto un lido balneare per il primo test del sistema IT alert e osservare la buona riuscita dello stesso.
IT alert è un valido strumento? I catanesi si dividono nei pareri (come per il vaccino anti Covid)
Se il test IT alert è andato a buon fine a Catania, con la presenza anche della Protezione Civile Sicilia, non si può dire lo stesso sulla percezione dei cittadini a questo nuovo sistema per le emergenze. I catanesi si sono immediatamente divisi alla ricezione del messaggio: c’è chi ha accolto positivamente la nuova funzione mentre altri si sono contrariati.
Alla base dei pareri discordanti dei catanesi vi sono diversi elementi che potrebbero ricondursi a uno schema non nuovo, tra dubbi sulla privacy, utilità dell’allerta e infine il sempreverde “controllo da grande fratello”. La maggior parte dei cittadini ha esaltato e apprezzato IT alert ma la minoranza ha espresso perplessità, richiamando soprattutto sui Social un parallelismo col vaccino anti Covid, che per i No Vax è tuttora fonte di morte e presunto complotto mondiale.