Università di Catania conquista il quinto posto a Eurobot 2023 con il team UNICT-TEAM

Università di Catania conquista il quinto posto a Eurobot 2023 con robot pasticcieri! Scopri come gli studenti hanno sfidato gli avversari e realizzato torte perfette!

A cura di Redazione
20 giugno 2023 13:48
Università di Catania conquista il quinto posto a Eurobot 2023 con il team UNICT-TEAM
Condividi

La rappresentativa dell’Università di Catania al quinto posto a Eurobot 2023

La rappresentativa dell’Università di Catania ha ottenuto il quinto posto all’edizione 2023 della manifestazione Eurobot, che si è svolta a La-Roche-sur-Yon, in Francia. Questa competizione internazionale di robotica studentesca vede sfidarsi robot autonomi realizzati da zero da studenti universitari. Quest’anno, i robot dovevano cimentarsi in attività di “pasticceria”, ossia realizzare torte utilizzando dischi di colore diverso sparsi sul campo di gara, posizionando alla fine una pallina rossa a rappresentare la ciliegina.

La squadra “UNICT-TEAM” compie 25 anni di presenza a Eurobot, un’avventura iniziata con il prof. Giovanni Muscato del Dieei e proseguita con il prof. Corrado Santoro del Dmi. Nel corso degli anni, la squadra ha ottenuto risultati prestigiosi, tra cui due secondi posti nelle edizioni 2009 e 2011.

La preparazione del team e le tecnologie utilizzate

Il team che ha partecipato a Eurobot 2023 era composto da studenti dei corsi di laurea in Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica e Ingegneria dell’Automazione. Sin dal mese di settembre, gli studenti hanno lavorato alla progettazione, al montaggio e alla programmazione del software. Per quanto riguarda la parte meccanica, sono state utilizzate tecnologie di taglio, incisione e stampa in 3D. L’elettronica, invece, è stata realizzata con hardware progettato appositamente, mentre il software è stato sviluppato con strumenti open-source per favorire la condivisione scientifica delle soluzioni.

I lavori sono stati svolti presso il Laboratorio di Sistemi autonomi del dipartimento di Matematica e Informatica (Arslab), con la supervisione del prof. Corrado Santoro e del prof. Federico Fausto Santoro. Il team è stato composto dagli studenti Josephine Migliore e Giorgio Pometti per le parti meccaniche, Marco Pometti per l’elettronica, Giovanni Campo, Francesco Conti, Miriana Russo e Giulio Ursino per il software, e dai dottorandi di ricerca Stefano Borzì e Marcello Maugeri.

Conclusioni

La rappresentativa dell’Università di Catania ha ottenuto un ottimo risultato al quinto posto a Eurobot 2023, dimostrando l’impegno e la competenza degli studenti coinvolti. La lunga tradizione di partecipazione a questa competizione e i risultati prestigiosi ottenuti nel corso degli anni testimoniano l’eccellenza dell’ateneo catanese nel campo della robotica studentesca. Il team ha saputo sfruttare al meglio le tecnologie disponibili, integrando processi di taglio, incisione e stampa in 3D per la parte meccanica e utilizzando soluzioni di hardware e software open-source per favorire la condivisione scientifica delle soluzioni sviluppate. Un plauso va ai docenti e ai dottorandi che hanno supervisionato il progetto e ai giovani studenti che hanno dimostrato grande impegno e talento.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social